rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cronaca

Schermo 2008, XVIII edizione rassegna cinematografica

Portici - La Federazione Territoriale Città del Monte, in collaborazione con l’associazione culturale “ricominciodatre”/F.I.C.C. comunica la serata inaugurale della nuova rassegna cinematografica di cineforum Schermo 2008 Martedì 23 ottobre 2007 –...

La Federazione Territoriale Città del Monte, in collaborazione con l’associazione culturale “ricominciodatre”/F.I.C.C. comunica la serata inaugurale della nuova rassegna cinematografica di cineforum Schermo 2008
Martedì 23 ottobre 2007 – ore 20.40 / Cinema Roma, Portici (NA), sarà proiettato il film La ragazza del lago, di Andrea Molaioli; con Valeria Golino e Toni Servillo. Durata: 109’.
E’ mattina. In un piccolo paese del Nord d’Italia la piccola Marta sta tornando a casa, dopo aver dormito dalla zia, quando Mario, giovane ritardato della zona, la convince a seguirlo nella sua fattoria. La madre non vedendola rincasare dà l’allarme. Il Commissario Sanzio, nuovo della zona, insieme all’inseparabile pragmatico Alfredo, si precipita sul luogo e dopo aver recuperato la piccola scoprono, grazie al suo racconto, un crimine perpetrato sulle rive del lago…Info: 081 7767903 federazionecittadelmonte@virgilio.it | www.cittadelmonte.it – www.cineforumportici.too.it

Presentazione
Questa è la diciottesima edizione del nostro Cineforum, attività sempre sentita come servizio nei confronti del territorio e della città di Portici e tentativo di coinvolgere quanto più possibile ampi strati della società, in un confronto che parte dai contenuti dei film. Novità di quest’anno è la nostra adesione alla rete SCEC, acronimo di “Sconto Che Cammina”, “inventata” dall’Associazione Masaniello di Napoli che distribuisce gratuitamente, a tutti gli iscritti, una quota di SCEC da utilizzare tra gli altri associati (www.progettoscec.com). Inoltre aderiamo all’appello di Amnesty International sia per la campagna per l’abolizione della pena di morte, che per altre tematiche riguardanti la democrazia e la pace.
Nel corso del cineforum sarà con noi il regista e scrittore Ruggero Cappuccio, autore del film “Il sorriso dell’ultima notte” e del libro “La notte dei due silenzi”. È un evento cui teniamo particolarmente per lo spessore culturale del giovane autore, tra l’altro nostro concittadino.
Inoltre, continua la nostra adesione, come ente promotore, dal Cantiere Città dal basso, al III Corso di Cittadinanza Attiva.
Altre occasioni di confronto su soggetti sociali, saranno, quest’anno come nel passato, la “Giornata dell’Europa”, la “Giornata della Memoria” e ancora la “Giornata della Memoria delle Vittime di tutte le Mafie”, eventi particolari cui abbiamo dato il nostro contributo e che avranno particolare evidenza nella programmazione della nostra rassegna Schermo Scuola. Infine continua la collaborazione con le librerie di Portici “Vocali” e “Nutrimenti” per cercare di creare un circuito di fruizione del cinema inteso come forma di educazione all’immagine, circuito che coinvolge le scuole di questo distretto scolastico e i giovani.
Ed è sulla base di tutto ciò che anche quest’anno facciamo “appello” ai nostri amici: come per l’anno scorso speriamo in uno sforzo straordinario di moltiplicazione di adesioni per poter difendere ed incrementare questo patrimonio di esperienza e professionalità che appartiene alla città intera. Ed ancora ringraziamo il Cinema Roma disponibile nuovamente ad una collaborazione stretta e fattiva permettendo l’ingresso ai nostri soci sostenitori con biglietto ridotto. A riguardo, vi segnaliamo l’aggiornato e vivace sito web “www.cinemateatroroma.com” ed anche il sito “www.cittadelmonte.com”, la rivista on-line complessiva, che “ragiona” col nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schermo 2008, XVIII edizione rassegna cinematografica

CasertaNews è in caricamento