menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Traffico illecito rifiuti pericolosi: indagate 16 persone

San Marcellino - Emergenza ambiente: sequestri e denunce. Nell'indagine, coordinata dal pm partenopeo Ribera, sono indagate 16 persone, tra cui tre funzionari del Comune di Frattaminore, per reati che vanno dalla gestione non autorizzata al...

Emergenza ambiente: sequestri e denunce. Nell'indagine, coordinata dal pm partenopeo Ribera, sono indagate 16 persone, tra cui tre funzionari del Comune di Frattaminore, per reati che vanno dalla gestione non autorizzata al traffico illecito di rifiuti, alla falsità ideologica, all'abuso d'ufficio e la truffa. Nuclei ecologici.
Nell'operazione sono stati impegnati i Nuclei operativi ecologici di Napoli, Brescia e Caserta, che hanno operato con il supporto dei locali comandi provinciali dell'Arma e di un elicottero dell'Elinucleo di Treviso. Il blitz di oggi è l'epilogo di un'indagine iniziata nel 2005, a Udine.Cinquanta milioni di euro.

Tutto è nato con la scoperta, fatta dai militari del Noe, che all'interno degli impianti di trattamento di rifiuti ferrosi venivano lavorati rifiuti speciali pericolosi - molti provenienti da Paesi stranieri. Il valore dei beni sequestrati ammonta a 50 milioni di euro. Tra le società coinvolte ci sono la autodemolizione "Commet" di Frattaminore e la ditta "Italiatrasporti" di S.Marcellino (Caserta).
"L'attività degli eco-criminali è un'azione vigliacca e aggressiva che sta sempre più distruggendo il territorio, e mettendo a grave rischio la salute dei cittadini", scrive in una nota Legambiente commentando l'operazione di ieri che, su mandato della Procura di Napoli, ha portato al sequestro di 5 aziende. "Il 22 ottobre - si legge ancora - inizia in aula parlamentare la discussione sul Ddl per inserire i reati ambientali nel codice penale, ci aspettiamo l'approvazione in tempi brevi e con unanime accordo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento