rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Videomaker 3: continuano gli eventi legati al progetto

Marcianise - Dopo l’iniziativa di questi giorni, denominata “Videomaker 2” e rappresentata da una massiccia campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti stradali a cui farà seguito, in data 22 maggio, un Convegno sull’argomento...

Dopo l’iniziativa di questi giorni, denominata “Videomaker 2” e rappresentata da una massiccia campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti stradali a cui farà seguito, in data 22 maggio, un Convegno sull’argomento (presso la Biblioteca Comunale di Marcianise), è stata varata una nuova iniziativa denominata “Videomaker 3”, che si svolgerà giovedì 17 maggio, a partire dalle ore 19,00, presso la sede dell’Istituto d’Arte a Marcianise, in via Foglia.
L’evento si presenta come una serata interculturale, multietnica, con vari stands allestiti per l’occasione. Faranno gli onori di casa il Dirigente Scolastico, Arch. Aldo Ribattezzato, il Coordinatore nonché “motore principale” di questo progetto prof. Enzo Galantuomo e il prof. Peppe Ferraro.
Interverranno, per l’occasione, il Sindaco Fecondo e l’On.le Piero Squeglia, Deputato alla Camera per la Margherita.
Si comincia alle 19,00, con l’apertura ufficiale della manifestazione; a seguire, alle ore 19,30, la proiezione del cortometraggio “Vite migranti”, dedicato all’esperienza degli extracomunitari nel nostro paese; un documento che rappresenta anche un forte contributo alla volontà di integrazione e dialogo tra i popoli di tutte le culture e nazionalità.
Alle ore 20,00 inizierà poi la Cena Multietnica, con vari piatti provenienti da zone diverse del mondo, per unire sapori, colori e celebrare, attraverso la cucina, un grande sentimento di fratellanza.
Alle 20,30 la serata continuerà con l’esibizione di un gruppo che proporrà musica etnica, per dare ancora piu’ slancio all’atmosfera della manifestazione, che si preannuncia multiculturale ed estremamente variegata.Da sottolineare la fattiva collaborazione, per questo evento, messa in campo dall’Associazione Onlus “Nero e non solo”.
La settimana prossima, in data 22 giugno, Videomaker continuerà con un Convegno sulla sicurezza stradale e la comunicazione, organizzato presso la Biblioteca comunale di via Vespucci, al quale prenderanno parte vari esperti sull’argomento.
Tante, quindi, le iniziative legate al progetto Videomaker, al quale hanno aderito anche altre scuole del territorio, ma che per l’Istituto d’arte è nato con l’intento, da una parte, di promuovere e far conoscere ai ragazzi le tecniche moderne per quanto concerne la realizzazione di audiovisivi e, dall’altra, con l’obiettivo di rafforzare la promozione culturale, sociale e civile da parte delle Istituzioni scolastiche, con lo scopo aggiunto di coinvolgere i giovani del territorio in attività che ne rafforzino la motivazione, per contrastare i fenomeni di vandalismo nei confronti delle strutture scolastiche, attraverso il loro utilizzo e la loro gestione, al di là degli orari canonici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videomaker 3: continuano gli eventi legati al progetto

CasertaNews è in caricamento