rotate-mobile
Cronaca

Al via Invisible Film Fest

(Cava de Tirreni) Questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), si è svolta la conferenza stampa di presentazione della I edizione di “Invisible Film Fest” - Premio Farfariello per il Cinema, evento...

(Cava de Tirreni) Questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni (Sa), si è svolta la conferenza stampa di presentazione della I edizione di “Invisible Film Fest” - Premio Farfariello per il Cinema, evento dedicato a quel cinema italiano che non ha avuto il giusto risalto.
La kermesse cinematografica, in programma a Cava de’Tirreni dal 19 al 22 settembre 2007, è organizzata dal Comune di Cava de’Tirreni - Assessorato alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, dalla Casa di produzione cinematografica “Giallolimonemovie”, dall’Agenzia di comunicazione “MTN Company” e dall’Associazione per lo spettacolo e la cultura “Moby Dick”, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni. Sono intervenuti alla conferenza stampa: Gianpio De Rosa, Vicesindaco ed Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli; Vincenzo Servalli, Assessore alla Qualità del Commercio; Pasquale Falcone, Direttore Artistico dell’evento; Mario Della Monica, Socio Giallolimonemovie; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Amleto Picerno Ceraso, Presidente “Moby Dick”.L’idea è quella di legare il nome di Cava de’Tirreni al mondo della celluloide. Città metelliana già protagonista in un recente passato di due film di respiro nazionale, realizzati dal regista Pasquale Falcone.L’“Invisible Film Fest” accenderà i riflettori sul cinema italiano di cui si è sentito a stento parlare. Pellicole che non hanno goduto di distribuzione e promozione adeguata, ma che sicuramente meritano una seconda chance. Nel cinema l'invisibilità non è una speranza, così come avviene nei desideri infantili, ma è la triste realtà contro cui devono fare i conti numerosi film. Molte produzioni italiane, seppure di grande spessore, non riescono, infatti, ad avere un’adeguata distribuzione, privandone lo spettatore della visione. “Invisible Film Fest” nasce con il preciso intento di premiare questi film. Tra le pellicole selezionate (al momento più di 40), oltre ad una folta schiera di promettenti autori emergenti, vi sono anche quelle di Mario Monicelli, Pupi Avati, Simona Izzo, Susanna Tamaro, Federico Zampaglione, Sabrina Paravicini e Marco Risi.Le iscrizioni alla selezione della I edizione dell’“Invisible Film Fest” scadranno il prossimo 30 giugno.
Una giuria di selezione, coordinata dalla sceneggiatrice Anna Pavignano, candidata al Premio Oscar con “Il Postino”, sceglierà i dieci film in concorso. Successivamente, le pellicole selezionate saranno giudicate da una giuria apposita, composta dalla stessa Pavignano, da attori, registi, giornalisti, imprenditori e critici.
La giuria dell’“Invisibile Film Fest” assegnerà 9 premi per il cinema italiano, denominati “Premio Farfariello”: film, regista, regista esordiente, sceneggiatura, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista.La particolarità dell’evento è che le proiezioni, ad eccezione di quella mattutina riservata alle scuole, si terranno all’aperto, in alcune location che gli organizzatori stanno ancora scegliendo tra quelle più suggestive del centro storico di Cava de’Tirreni. In pratica, i film cercheranno nelle piazze gli spettatori, mirando a quella visibilità che per varie motivazioni non hanno avuto nelle sale. Per una sera il Borgo Scacciaventi, Piazza Abbro, Piazza Duomo, via Sorrentino, diventeranno vere e proprie sale cinematografiche all’aperto. “Invisible Film Fest” rientra nell’ambito delle celebrazioni in onore di Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, l’artista originario di Cava de’Tirreni emigrato a New York e divenuto uno dei più grandi cabarettisti statunitensi. In una delle quattro serate sarà proiettato anche il film “The Movie Actor” di Bruno Valletti, pellicola del 1932 che vede come protagonista Eduardo Migliaccio. Il film è stato messo a disposizione dal Museo Eastman di New York, per gentile concessione del regista americano Martin Scorsese, che con la sua Film Foundation ha restaurato la pellicola.
Il Comune di Cava de’Tirreni, unitamente agli organizzatori dell’“Invisible Film Fest”, sarà presente con un proprio stand all’Ischia Film Location, in programma nell’incantevole scenario dell’isola verde dal 24 al 30 giugno 2007. Ad Ischia, oltre alla kermesse cinematografica, verrà promossa la Città di Cava de’Tirreni come luogo ideale per la realizzazione di lungometraggi, corti e fiction televisive.

Per ulteriori info: Numero verde: 800 210 303; e-mail: info@invisiblefilmfest.it; sito web:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Invisible Film Fest

CasertaNews è in caricamento