rotate-mobile
Cronaca Marcianise

'Vietato a qualche minore di 14 anni' finalista al Capri Fil Festival

Marcianise - Oggi (venerdì 20.04.2007) presso lAuditorium del Centro Congressi di Capri sede della prima kermesse cinematografica dedicata al tema della diversità, verrà presentato lultimo lavoro del giovane e valido regista casertano Angelo...

Oggi (venerdì 20.04.2007) presso lAuditorium del Centro Congressi di Capri sede della prima kermesse cinematografica dedicata al tema della diversità, verrà presentato lultimo lavoro del giovane e valido regista casertano Angelo Cretella; il film breve Vietato a qualche minore di 14 anni prodotto dallUnart Film, associazione culturale universitaria che ha per oggetto sociale la valorizzazione e la promozione di Terra di lavoro attraverso attività culturali e sociali.
Il corto, selezionato tra oltre 100 lavori provenienti da tutto il mondo, è interamente prodotto con risorse artistiche e professionali della Provincia di Caserta, ed è tra i 12 finalisti del Festival. VQM14 tratta il tema sociale dellimmigrazione e della tutela dei minori; in modo semplice, senza demagogia, senza retorica, attraverso un gioco che il protagonista inventa; un sogno piccolo che lo aiuta a vivere, e che lo proietta nella vita dei passanti, nelle macchine a cui lui deve lavare i vetri. << E' il suo gioco dice il produttore esecutivo Enzo Raucci ed è lui che ne detta le regole, a noi spetta la riflessione sociale.>> Il protagonista è ladolescente Paride Ferraro di Marcianise, alla sua prima apparizione nel mondo del cinema, le musiche create ad OC per loccasione, sono del noto cantautore sammaritano Mario Gravina.
Il lavoro durato quasi un anno, in quanto risultato di vari laboratori, ha coinvolto ed avuto il patrocinio di enti pubblici e privati, tra cui: Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero di Grazia e Giustizia, Seconda Università degli studi di Napoli, Film Commission Regione Campania, Provincia di Caserta, Città di Caserta, Comune di Marcianise, Comune di Mondragone, Comune di San Nicola la Strada.
Gli unartisti sbarcati nellisola azzurra il 18 di questo mese, sognano di ritornare a casa più carichi di esperienza e chissà forse anche con una bella sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Vietato a qualche minore di 14 anni' finalista al Capri Fil Festival

CasertaNews è in caricamento