rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Prima edizione del Capri Film Festival

Capri - E' stato dato ufficialmente il via alla prima edizione del Capri Film Festival. La rassegna di cortometraggi e di teatro di strada, che si svolgerà sull'isola azzurra dal 19 al 21 Aprile, è stata presentata agli organi di stampa, ad...

E' stato dato ufficialmente il via alla prima edizione del Capri Film Festival. La rassegna di cortometraggi e di teatro di strada, che si svolgerà sull'isola azzurra dal 19 al 21 Aprile, è stata presentata agli organi di stampa, ad operatori del settore, ai tanti giovani ed ai cittadini domenica mattina in una affollatissima sala del Palazzo dei Congressi di Capri in presenza delle Istituzioni locali.
L'iniziativa, che sull'isola ha raccolto tantissime adesioni, è patrocinata dall' Assessorato al Turismo della Regione Campania, dall' Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli e dal Comune di Capri. A sostenere levento, oltre ai tantissimi operatori turistici, tra albergatori, ristoratori, gestori dei bar della Piazzetta e numerosi commercianti, anche l'acqua minerale Ferrarelle e il Porto Turistico di Capri che hanno appoggiato sin dalla nascita lambizioso progetto della neonata associazione giovanile caprese. A fare gli onori di casa domenica mattina sono stati i rappresentanti dellAssociazione promotrice Simone Di Martino, Antonino Esposito e Diego Staiano, che hanno illustrato l'evento sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista organizzativo. Presenti in sala il Sindaco di Capri Ciro Lembo ed il vicesindaco Marino Lembo . "Siamo contenti della consistente partecipazione fuori da ogni previsione e della presenza delle Istituzioni- hanno dichiarato i rappresentanti del Festival- il nostro è e resta un progetto a lunga scadenza, uniniziativa che vuole essere innanzitutto un grande momento di partecipazione di tutta la comunità. Per questo ci fa piacere constatare il grande numero di adesioni ricevute sin da questo primo appuntamento. Nel corso della conferenza stampa è stato, infatti pubblicizzato il cartello degli eventi che si terrà sullisola azzurra a cavallo del terzo week-end di Aprile In programma un concorso nazionale di cortometraggi, una serie di rappresentazioni teatrali messe in scena tra le stradine del centro storico, un mostra fotografica itinerante, conferenze e iniziative per i più piccoli: tutti questi eventi saranno tenuti insieme dal filo conduttore di un tema, che avrà come titolo: La diversità: diversi ma uguali. Il festival in quanto tale - ha precisato Di Martino - seppure formalmente viene pubblicizzato in questi giorni, non nasce oggi. Alle nostre spalle ci sono due mesi di lavoro e di attività nei laboratori che sono stati creati ad hoc per i tanti studenti isolani affinché si diffonda e si sviluppi sulla nostra isola un cultura legata al cinema ed al teatro, che sappia anche riflettere e confrontarsi con ciò che le sta intorno. Abbiamo organizzato vari corsi, da quello di regia a quello di scenografia e a quello di teatro. La partecipazione dei giovani è stata massiccia, questo è stato il nostro primo e più gratificante risultato.
A margine della presentazione è stato anche mostrato lo spot della manifestazione che verrò diffuso sui network locali e nazionali: un corto che rappresenta il sogno di un ragazzo che vive, ritornando bambino, la storia del cinema ambientata nello splendido scenario dellisola azzurra.
Entusiasta il Sindaco di Capri Ciro Lembo che senza mezzi termini ha esternato il suo apprezzamento alliniziativa: Finalmente questa volta dalle parole si passa ai fatti ha dichiarato -. Questi ragazzi ci stanno danno un grande esempio che come tale dobbiamo sostenere e valorizzare. In passato abbiamo assistito solo a speculazioni dallesterno di chi ha e continua ad usare il nome di Capri solo per sfruttarne la capacità di richiamo. Ora si inverte la rotta e ben venga che questa iniziativa sia stata partorita da giovani capresi
Lassessore alle Politiche giovanili della Provincia di Napoli Maria Falbo, pur se assente, ha inviato una lettera aperta. La bellezza dell'isola ha scritto lAss. Maria Falbo- farà da cornice ad un evento che vedrà protagonisti i giovani e il cinema con l'augurio che possa diventare un appuntamento annuale di richiamo anche internazionale e un "Trampolino di lancio" per quanti nutrono legittime ambizioni a voler far parte della futura generazione cinematografica italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione del Capri Film Festival

CasertaNews è in caricamento