rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Allarme brucellosi in Provincia: Nas sequestrano 9 aziende bufaline

Caserta - Nove aziende zootecniche bufaline della provincia di Caserta sequestrate dai carabinieri del Nas su disposizione della Dda di Napoli. I titolari degli allevamenti sequestrati, avvalendosi della compiacenza di pubblici veterinari, avevano...

Nove aziende zootecniche bufaline della provincia di Caserta sequestrate dai carabinieri del Nas su disposizione della Dda di Napoli. I titolari degli allevamenti sequestrati, avvalendosi della compiacenza di pubblici veterinari, avevano falsificato i prelievi ematici effettuati nel corso della profilassi obbligatoria in modo da far apparire sane mandrie in alcuni casi infette da brucellosi per oltre il 50% dei capi e immettendo sul mercato prodotti ottenuti anche da animali malati.
"Abbiamo più volte segnalato, anche in ambito parlamentare, il rischio sanitario derivante dalla presenza endemica della brucellosi negli allevamenti della provincia di Caserta e la necessità di adottare interventi straordinari per tutelare i consumatori e un prodotto tipico di grande valore qual è la mozzarella di bufala Dop". Loredana De Petris, senatrice dei Verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, commenta le risultanze dell'azione condotta oggi dai Nas a Caserta con il sequestro di nove aziende di allevamento bufalino affette da brucellosi.
"E' particolarmente grave - dichiara l'esponente del Sole che ride - la collusione delle strutture veterinarie pubbliche a cui si deve l'effettuazione di prelievi ematici sugli animali deliberatamente falsificati. Oggi stesso ho chiesto al Ministero della Salute di disporre una ispezione a tappeto in tutta la provincia di Caserta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme brucellosi in Provincia: Nas sequestrano 9 aziende bufaline

CasertaNews è in caricamento