rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Casertafilmfest: un Festival del cinema in citta'

Caserta - Il Casertafilmfest è un progetto per la realizzazione di un Festival del cinema del nostro capoluogo e ben identificato con la città.L’idea del festival è del regista Angelo Antonucci ed è stato , già da tempo, presentato alle...

Il Casertafilmfest è un progetto per la realizzazione di un Festival del cinema del nostro capoluogo e ben identificato con la città.
L’idea del festival è del regista Angelo Antonucci ed è stato , già da tempo, presentato alle istituzioni dalla A&C produzioni ed eventi, rappresentata dal produttore casertano Pasquale Capaldo (“Amore e libertà-Masaniello” di Antonucci) .
Il festival vuole essere innanzitutto un motivo d’incontro, dibattito, studio sulle tematiche che molti film , soprattutto di carattere sociale, possono fornire agli spettatori.
Avrà una sezione a concorso ed una fuori concorso sia nazionale che internazionale e coinvolgerà studenti, professionisti e tecnici della nostra provincia . Le date previste sono dal 25 al 29 aprile.“L‘ idea di un festival del cinema a Caserta-afferma il regista Antonucci- la sto coltivando da anni ma finora non ho trovato riscontro nelle istituzioni, ma spero vivamente che finalmente ci sia sensibilà all’iniziativa , poiché la nostra città merita un festival che sia ,innanzitutto, ben identificato con il suo nome in modo che possa essere anche mezzo promozionale turistico e d’immagine nel mondo”. Grazie ai miei film-aggiunge Antonucci-ho girato molto nei festival Italiani ed esteri ed ho acquisito un‘ utilisima esperienza , già maturata tra l’altro con il “Giofest”, realizzato al cineclub di Casagiove nel 1998. Molti sono i nomi importanti che potranno essere presenti al festival, ma per la serietà che mi contraddistingue non mi pronuncio” Posso solo dire che il festival che sto pensando è soprattutto Italiano e che ho intrapreso contatti perché la madrina possa essere una star Italiana riconosciuta all’estero (la selezione sarebbe tra la Cucinotta, la Lollobrigida o la Loren ,ndr).“Questo festival non vuole certo andare in contrasto con altri che si stanno promuovendo in questi giorni-afferma Capaldo- poiché il progetto del Casertafilmfest è caratterizzato da una presenza importante sul territorio casertano e fatto soprattutto da professionisti casertani , guardando però oltre e dandogli la giusta impronta internazionale.
E’ nostro intento di avvalerci della sinergia con il Festival Internazionale del cinema di Salerno che è il più antico in Italia (dopo Venezia ndr) e che si avvale di importanti patrocini quali Rai e Sky”
Il festival premierà: miglior regista, miglior film , migliore sceneggiatura, migliore attore ed attrice, migliore fiction ,oltre ad una sezione a concorso per cortometraggi e documentari ed un laboratorio sperimentale di tecnica cinetelevisiva. La particolarità sta nel fatto che ogni premio avrà un nome legato ad un sito artistico di Caserta, coinvolgendo in primis: la Reggia, Casertavecchia e San Leucio.
In totale i film selezionati saranno 30 per dare a tutti la possibilità di seguirli. La giuria inoltre sarà composta da studenti e cinefili , supervisionati da un presidente di prestigio internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertafilmfest: un Festival del cinema in citta'

CasertaNews è in caricamento