rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Reportage di guerra, lunedi la presentazione

Caserta - L’assessorato provinciale all’Università e ricerca scientifica e la Facoltà di Lettere della Seconda Università presentano il documentario “Reportage di guerra. Terra di Lavoro (1943-1945)”. L’iniziativa si terrà lunedì prossimo, 15...

L’assessorato provinciale all’Università e ricerca scientifica e la Facoltà di Lettere della Seconda Università presentano il documentario “Reportage di guerra. Terra di Lavoro (1943-1945)”. L’iniziativa si terrà lunedì prossimo, 15 gennaio, alle ore 9.30 al Teatro Comunale di Caserta. Il dvd, realizzato in collaborazione con l’Istituto campano per la storia della Resistenza e il Centro studi “Daniele” di Caserta, è rivolto innanzitutto agli studenti delle superiori e dell’università, con l’obiettivo di far conoscere un particolare periodo della Seconda guerra mondiale, quello relativo all’occupazione tedesca, agli scontri con i reparti anglo-americani e infine alla liberazione di Terra di Lavoro da parte degli Alleati. L’indagine storica condotta consentirà la proiezione di filmati inediti custoditi negli archivi militari americani, con interviste ai testimoni di quegli eventi e i commenti degli storici. “L’idea di fondo – spiega l’assessore Lucia Esposito – è di contribuire ad indagare la storia recente della nostra terra, non sufficientemente conosciuta nei suoi aspetti sociali, umani, economici, ma che è ancora viva nei ricordi dei nostri anziani”. Nel corso della manifestazione sarà presentato il volume “Facevamo sacrifici enormi, era difficile sopravvivere…”, realizzato dalla classe V A informatica dell’Iti “Giordani” di Caserta.
All’appuntamento, nato da un’idea del consigliere provinciale Vincenzo Mataluna, parteciperanno il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, il rettore della Sun, Francesco Rossi, la preside della Facoltà di Lettere, Stefania Gigli Quilici, il direttore del Dipartimento di studio delle componenti culturali del territorio, Marcello Rotili, il responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale, Antonio De Angelis, gli assessori provinciali Lucia Esposito, Tiziana Panella ed Enrico Milani. Previsti gli interventi di Paolo De Marco, docente di storia contemporanea alla Sun, Felicio Corvese, presidente del Centro studi “Daniele” e Giuseppe Angelone, ricercatore in Conservazione e valorizzazione dei beni culturali alla Sun.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reportage di guerra, lunedi la presentazione

CasertaNews è in caricamento