rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gricignano di Aversa

Ultrà casertano arrestato nella guerriglia di Napoli

Sono 8 nel complesso i provvedimenti cautelari eseguiti dalla Questura

C'è anche un ultrà di Gricignano d'Aversa tra gli otto arrestati - 5 campani e 3 tedeschi - per gli scontri avvenuti a Napoli nella giornata di mercoledì, in occasione degli ottavi di finale di Champions League tra gli azzurri e l'Eintracht Francoforte. Si tratta del 46enne N.V.

Le accuse nei confronti dei tifosi violenti sono a vario titolo di resistenza a pubblico ufficiale, lancio di materiale pericoloso e danneggiamento. Il pubblico ministero di turno Stella Castaldo ha disposto il loro arresto eseguito in mattinata dalla polizia. Tutti i campani, assistiti dall'avvocato Emilio Coppola, dovranno comparire dinanzi al giudice per l'udienza di convalida fissata per la giornata di sabato. Il 46enne, riconducibile al gruppo Lions della curva A, avrebbe lanciato un fumogeno e pietre contro la polizia, ribaltando e danneggiando bidoni della spazzatura. 

Tutto - riferiscono i colleghi di NapoliToday - è nato dopo il divieto per i tifosi della squadra della Bundesliga, residenti a Francoforte, di poter assistere al match di Champions League che ha poi sancito il passaggio degli azzurri ai quarti di finale della competizione per la prima volta nella storia. Si sono invece ugualmente presentati a Napoli in diverse centinaia, dando vita ad un corteo sulle strade della città sino a raggiungere piazza del Gesù. Qui sono entrati in contatto con gli ultras del Napoli, nonostante la presenza della polizia. Pesanti tensioni e scontri si sono verificati nella piazza dalle 16.30 del 15 marzo, dove è stata anche data alle fiamme una vettura della polizia. Ingenti danni anche alle attività commerciali del centro storico. Totalmente devastati i cinque bus Anm che trasportavano i tedeschi. Uno degli autisti è anche stato costretto a ricorrere alle cure mediche in ospedale per una ferita ad un occhio. Il bilancio parla anche di 10 agenti e due tifosi tedeschi feriti. Il tutto per una partita di calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultrà casertano arrestato nella guerriglia di Napoli

CasertaNews è in caricamento