rotate-mobile
Cronaca Parete

Auto rubate e smontante per il 'mercato nero', 3 arresti nel casertano

Per l'indagine sono finiti in manette 16 persone. I carabinieri hanno sequestrato anche 5 officine

Tra le 17 persone raggiunte da ordinanze di custodia cautelare (6 in carcere e 11 ai domiciliari) nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri di Grumo Nevano (Napoli) su un’associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione e al riciclaggio di auto provento di furto, ci sono anche tre casertani.

I militari, come riporta ‘Cronache di Caserta’, hanno tratto in arresto due persone di Parete, S.S. e R.S., e una di Orta di Atella, F.F.. Gli altri indagati sono invece tutti residenti tra Napoli e provincia.

L’attività investigativa, svolta da marzo a novembre dello scorso anno, è stata condotta dai carabinieri della Stazione di Grumo Nevano che, nel corso di un controllo a Casandrino, constatavano all’interno di un capannone in disuso, la presenza sospetta di alcuni pezzi di autovetture. Nel corso delle indagini - svolte con l’ausilio delle intercettazioni ambientali e telefoniche, delle riprese audiovisive da telecamere e di servizi di osservazione e pedinamento – venivano acquisiti rilevanti elementi investigativi circa l’esistenza di una stabile organizzazione nella quali i partecipanti, quasi tutti residenti tra Napoli e provincia, a seconda del proprio ruolo, provvedevano ad acquistare le autovetture provento di furto, a smontarle e cedere i pezzi di ricambio a rivenditori di riferimento, che, poi, li rivendevano a loro volta agli acquirenti finali. 

Le carcasse delle auto venivano successivamente smaltite presso un’ autodemolizione compiacente. Durante le esecuzione del provvedimento sono state, inoltre, poste sotto sequestro cinque officine a disposizione del sodalizio criminale. Nel periodo di riferimento, il sodalizio è riuscito a riciclare circa cento autovetture per un giro di affari stimato in quasi 2 milioni di euro frutto delle attività illecite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto rubate e smontante per il 'mercato nero', 3 arresti nel casertano

CasertaNews è in caricamento