rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

20 ARRESTI Falsi incidenti per ottenere milioni di euro di risarcimenti

Maxi operazione dei carabinieri. Presi i titolari di un'agenzia

Nelle prime ore della mattinata odierna, nella provincia di Caserta, i Carabinieri del Nucleo Investigativo stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di 20 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla frode assicurativa, alla falsa testimonianza, alla corruzione in atti giudiziari e all’evasione dell’Iva. Nell'ambito dell'inchiesta 16 persone sono finite in manette, per 4 invece è scattato il provvedimento di divieto di dimora.

L’indagine ha consentito, tra l’altro, di accertare l’esistenza di un sodalizio criminale, composto principalmente dai titolari di un’agenzia di infortunistica stradale, i quali, grazie alle false attestazioni di periti assicurativi compiacenti, sono riusciti a simulare incidenti stradali con danni a persone e cose, ottenendo dalle compagnie assicurative indennizzi per diversi milioni di euro. 

Nell’ambito dell’inchiesta sono stati emessi sei provvedimenti di interdizione dalla professione di avvocato, ordinati dal gip del tribunale. Nell’elenco dei destinatari della misura cautelare ci sono infatti alcuni avvocati di Santa Maria Capua Vetere, Casaluce e Teverola.

Inoltre risulta indagata una intera famiglia di Frignano e due fratelli di Casal di Principe sono finiti ai domiciliari. Complessivamente sono 54 gli indagati dal giudice per le indagini preliminari, ma sono ben 120 le persone finite nel mirino degli investigatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20 ARRESTI Falsi incidenti per ottenere milioni di euro di risarcimenti

CasertaNews è in caricamento