rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Arrestato il fratello del boss Belforte poche ore dopo le manette alla moglie

Benito deve scontare un residuo pena di poco più di 6 mesi

Dopo la moglie del capoclan, nella stessa giornata finisce in carcere anche il fratello. La Squadra Mobile di Caserta, infatti, ha eseguito un ordine di arresto a carico di Benito Belforte, 48 anni di Marcianise, fratello di Domenico, su ordine della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli. 

Il provvedimento è stato formalizzato a seguito del rigetto del ricorso, da parte della Suprema Corte di Cassazione, che ha reso definitiva la sentenza di II grado con cui Belforte era stato giudicato colpevole di concorso in estorsione, commessa col metodo mafioso, al fine di agevolare il sodalizio camorristico di Marcianise e per affermarne la supremazia sul territorio di competenza. 

L’arrestato, infatti, come emerso a seguito di indagini sviluppate da questa Squadra Mobile e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, era stato inquadrato nella compagine che, aldilà dei rapporti familiari, si era resa operativa sul territorio nella riscossione dei ratei estorsivi, impiegando il temutissimo nome dei Belforte. 

In questa veste, a cavallo delle festività natalizie 2016/2017, Benito Belforte si era reso responsabile, con altri, di un episodio estorsivo consumato ai danni del titolare di una nota azienda di onoranze funebri di Marcianise; per tale fatto, era già stato colpito da un’ordinanza cautelare eseguita il 12 aprile 2017, per poi riacquistare la libertà nel maggio del 2019. 

Terminati gli atti di rito, Benito Belforte è stato associato alla Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere per scontare la pena residua di 6 mesi e 25 giorni di reclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il fratello del boss Belforte poche ore dopo le manette alla moglie

CasertaNews è in caricamento