rotate-mobile
Cronaca Sessa Aurunca

Muore a 17 anni nella piscina dell’hotel, chiusa l’indagine

Archiviato il procedimento a carico della titolare dell’albergo

È stata disposta l'archiviazione del procedimento penale a carico di T.O., accusato per il reato di omicidio colposo a seguito del decesso del 17enne Leonardo Rinaldi, avvenuto presso la piscina di un noto complesso alberghiero di Sessa Aurunca di cui T.O. è la titolare. 

Il gip di Santa Maria Capua Vetere Ivana Salvatore ha ritenuto pienamente condivisibili nel merito le ragioni poste a fondamento della richiesta di archiviazione presentata dall'avvocato Ferdinando Letizia che poggiano sul dato incontrovertibile che il decesso del giovane Rinaldi nell'agosto del 2017, avvenuto a seguito di un malore in acqua, è imputabile a morte cardiaca improvvisa in quanto conseguenza diretta di sindrome coronaria acuta rispetto alla quale non si sono ravvisati profili di penale responsabilità a carico di terzi. 

Benché il legale rappresentante della famiglia Rinaldi, l'avvocato Nicola Basile, pose in rilievo che la presenza di un defibrillatore a bordo piscina o comunque nella struttura alberghiera avrebbe contribuito ad aumentare notevolmente le chance di sopravvivenza del 17enne, la tesi difensiva dell'indagata ha evidenziato che l'obbligo di dotazione ed impiego di defibrillatori semi automatici ed eventuali altri dispositivi salvavita è posto a carico delle sole società sportive, sia professionali che dilettantistiche, e quindi tra i soggetti obbligati non sono ricomprese le strutture private quali un albergo, sia pur dotate di impianti sportivi ai fini ricreativi ma non riconducibili alla nozione di società o associazione sportiva. 

Non ravvisati quindi profili di potenziale responsabilità penale a carico del gestore dell’albergo, e tenuto conto della rapidità dei soccorsi apprestati dal personale della struttura alberghiera, il gip ha proteso per l'archiviazione. Leonardo Rinaldi infatti venne soccorso tempestivamente dal personale dell'albergo e per poi spirare pochi minuti dopo il trasporto presso l'ospedale Civile San Rocco di Sessa Aurunca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 17 anni nella piscina dell’hotel, chiusa l’indagine

CasertaNews è in caricamento