rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sparanise

Appalto fogne, il consigliere comunale ai giudici: "Anomalie nell'aggiudicazione dei lavori"

Dalla denuncia di Merola è partita l'indagine ed il processo. I carabinieri confermano: "Il Durc era falso"

Dalla denuncia del consigliere d'opposizione Antonio Merola era scattata l'indagine dei carabinieri ed il conseguente processo a carico di tre persone: l'imprenditrice Stefania Ranucci, della Diemme Costruzioni, e di due dirigenti comunali, Angelo Manica ed Antonio Cerullo, accusati a vario titolo di falso (l'imprenditrice) ed abuso d'ufficio (i dirigenti) per la vicenda della realizzazione del tratto del sistema fognario di via Capodimonte a Sparanise. 

Stamattina, dinanzi al collegio presieduto dal giudice Giovanni Caparco del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, si è aperto il dibattimento. Sul banco dei testimoni, così, si è presentato proprio Merola, costituitosi parte civile in surroga al Comune con l'avvocato Salvatore Piccolo. Merola ha raccontato di aver appreso dall'Albo pretorio dell'affidamento dei lavori alla Diemme. Un affidamento diretto essendo l'importo dei lavori sotto soglia. A quel punto Merola avrebbe chiesto gli atti, verificando alcune anomalie, tra cui il fatto che il Durc - di cui era stato certificato il possesso da parte della ditta - fosse arrivato in ritardo, circostanza che avrebbe costituito un motivo ostativo nell'affidamento. Di qui la denuncia ai carabinieri. 

Ed a raccontare la seconda parte della storia ai giudici è stato proprio il maresciallo dell'Arma che ha condotto le indagini. Da una verifica presso l'Inps, infatti, sarebbe emersa una situazione debitoria da parte dell'azienda relativa agli obblighi previdenziali e quindi il Durc, presentato in ritardo, sarebbe stato anche falso. Il processo riprenderà a metà gennaio. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Claudio Romagnoli, Salvatore e Carlo Zannini e Vairo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto fogne, il consigliere comunale ai giudici: "Anomalie nell'aggiudicazione dei lavori"

CasertaNews è in caricamento