rotate-mobile
Cronaca

Salta per la terza volta l'udienza preliminare a carico dei sindaci

Ancora problemi con le notifiche agli imputati. Si torna in aula a metà novembre

Ancora problemi con le notifiche alla base del nuovo rinvio, il terzo, dell'udienza preliminare riguardante l'inchiesta sulle gare 'aggiustate' nel settore rifiuti che vede imputati i sindaci di Caserta, Carlo Marino, e Curti, Antonio Raiano, oltre all'ex assessore di Aversa Paolo Galluccio. Si torna in aula a metà novembre.

La Direzione distrettuale antimafia ha chiesto il rinvio a giudizio di 19 persone nell’ambito dell’indagine che ruota attorno al manager di Sant’Arpino Carlo Savoia, arrestato a dicembre dello scorso anno. La richiesta di rinvio a giudizio, firmata dai magistrati della Dda Graziella Arlomede, Maurizio Giordano e Fabrizio Vanorio, riguarda l’attuale sindaco di Caserta Marino, il collega di Curti Antonio Raiano e l’ex assessore del Comune di Aversa Galluccio; il dipendente del Comune di Caserta Pippo D’Auria, l’ex dirigente dello stesso ente Marcello Iovino, il mediatore Pasquale Vitale di Caserta, Biagio Bencivenga di Cardito, Gennaro Cardone di Portici, Eduardo Cotugno di Aversa; Angelo Egisto di Marcianise, l’ex comandante della polizia municipale di Curti Igino Faiella, Michele Fontana di Villa Literno, Carmine Gallo di Giffoni Vallepiana; Salvatore Merola di Curti; Nicola Mottola di Lusciano; Michele Oliviero di Villa Literno; Ernesto Scamardella di Monte di Procida; Anna Scognamiglio di Trecase.

Per la Dda sarebbero almeno 44 le gare d'appalto bandite da altrettanti Comuni delle province di Caserta, Napoli, Salerno, Benevento, Latina e Potenza nel settore dei rifiuti solidi urbani, che sarebbero state "aggiustate" dall'imprenditore Carlo Savoia, e dai suoi collaboratori, con la complicità di alcuni sindaci e dei funzionari pubblici, anche se poi nella richiesta di rinvio a giudizio sono state individuate sette persone offese (Comuni di Caserta, Aversa, Cardito, Lusciano, Curti, Villa Literno e l'assessorato all'ambiente della Regione Campania).

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Raffaele Costanzo, Giuseppe Stellato, Giuseppe Tuccillo, Gennaro Iannotti, Dario Pepe, Giuliana Tammelleo, Alberto Martucci, Dezio Ferraro, Francesco Cappiello, Gabriele Amodio, Vincenzo Iorio, Alfonso Quarto e Mario Griffo. Si sono costituiti in giudizio come parte civile i comuni di Caserta, Aversa e Curti con gli avvocati Goffredo Grasso, Domenico Pignettti e Gianluca Giordano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta per la terza volta l'udienza preliminare a carico dei sindaci

CasertaNews è in caricamento