rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casapesenna

Appalti ai 'soci' di Zagaria, i verbali del pentito Ciccio 'e Brezza nel fascicolo dei giudici

Il collaboratore di giustizia ha ricostruito gli interessi del capoclan sui lavori per la rete idrica

I verbali del collaboratore di giustizia Francesco Zagaria, alias Ciccio 'e Brezza, entrano nel processo per gli appalti per i lavori di somma urgenza per la rete idrica affidati per la Dda a imprese legate al capoclan Michele Zagaria. 

E' quanto accaduto nel corso dell'ultima udienza del processo, celebrato dinanzi ai giudici di Napoli Nord, nel quale sono imputati l'ex sindaco di Casapesenna ed imprenditore Antonio Fontana e gli imprenditori Raffaele e Costantino Capaldo. Nei suoi verbali Zagaria ha parlato di come gli appalti per la rete idrica fossero tra gli interessi di Michele Zagaria che sarebbe riuscito a far ottenere appalti a ditte 'vicine' al clan dei Casalesi.

Nel corso dell'udienza è stato escusso un ufficiale di polizia giudiziaria che ha effettuato una panoramica sui lavori effettivamente svolti dalle ditte facenti capo agli odierni imputati con il sistema delle somme urgenze. Si torna in aula a metà gennaio quando sul banco dei testimoni sono chiamati altri collaboratori di giustizia tra cui Michele Barone e Nicola Schiavone, quest'ultimo figlio del capoclan Francesco Sandokan. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Giovanni Cantelli, Maurizio Zuccaro, Luca Viggiano, Giuseppe Stellato e Tommaso Zara.

I fatti di cui al processo riguardano il cosiddetto "Sistema Medea". Per la Dda di Napoli ci sarebbe stato un vero e proprio monopolio, creato dal clan Zagaria, sulla gestione degli appalti nel settore dei lavori per la riparazione della rete di acquedotti regionale. Lavori che sarebbero stati assegnati mediante il ricorso irregolare a procedure di somma urgenza per importi complessivi per 40 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti ai 'soci' di Zagaria, i verbali del pentito Ciccio 'e Brezza nel fascicolo dei giudici

CasertaNews è in caricamento