rotate-mobile
Cronaca San Cipriano d'Aversa

Appalti Enel ai Casalesi, imprenditore finisce davanti al giudice

Fissata l'udienza preliminare per Iannone. Le posizioni di altri 3 indagati sono state archiviate

Fissata l'udienza preliminare per Giuseppe Iannone, 66enne imprenditore di San Cipriano D'Aversa, che secondo la Dda partenopea avrebbe avuto il monopolio degli appalti Enel per conto del clan dei Casalesi.

L'imprenditore 'prestato' al clan, assistito dal suo legale l'avvocato Ferdinando Letizia, dovrà presentarsi nella prima settimana di febbraio dinanzi al gup Antonio Baldassarre del tribunale di Napoli in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio depositata dal Sostituto Procuratore Graziella Arlomede. Giuseppe Iannone fu destinatario di un provvedimento restrittivo insieme al figlio Mario ed al genero Mario Pellegrino poiché ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso esterno al gruppo camorristico Schiavone-Zagaria, estorsione, trasferimento fraudolento di valori ed impiego di denaro di provenienza illecita.

Le indagini, svolte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta e coordinate dalla Dda partenopea, avevano ricostruito il business di Giuseppe Iannone che, dagli anni ’90, avvalendosi della forza di intimidazione del clan dei Casalesi, aveva conseguito la gestione quasi monopolistica degli appalti pubblici nell'agro aversano nell'ambito del settore degli scavi e della posa in opera di cavi elettrici per conto dell'Enel attraverso le società Alba 90 Srl, Siep Costruzioni e Elettrolima.

Dopo che nel 2017 la società Alba 90 era stata raggiunta da interdittiva antimafia, Iannone aveva intestato fittiziamente la Siep Costruzioni, mera prosecuzione dell'Alba 90 al genero Mario Pellegrino e successivamente la Elettrolima al figlio Mario e alla nuora Giustina Amato continuando ad operare negli appalti per conto dell'Enel in violazione della normativa antimafia.

Secondo gli inquirenti i 3 imprenditori avrebbero minacciato i titolari della Cebat, ditta appaltatrice per la manutenzione delle linee aeree ed interrate in media e bassa tensione nella Provincia di Caserta, per gli anni 2017-2019 imponendo loro maestranze, mezzi delle imprese a loro riconducibili ed estromettendoli dagli appalti avvalendosi del favore del sodalizio criminale. Giuseppe e Mario Iannone avrebbero poi impiegato nella gestione economica delle loro società i proventi dell'attività estorsiva ai danni della Cebat. Il legame di Iannone e famiglia col gruppo camorristico venne evidenziato da pentiti quali Nicola Schiavone e Giuseppe Misso. Una ricostruzione degli affari di famiglia in odor di camorra che portò all'arresto dei 3 congiunti. Nel corso dell'iter giudiziario sono state archiviate le posizioni per il figlio Mario, il genero Mario Pellegrino e la nuora Giustina Amato. A carico di Giuseppe Iannone permangono i capi di imputazione per concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione e tentata estorsione ai danni di imprenditori dell'agroaversano e di Sessa Aurunca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti Enel ai Casalesi, imprenditore finisce davanti al giudice

CasertaNews è in caricamento