rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Appalti pilotati ai Casalesi: processo a sindaco e imprenditori alle battute finali

I giudici hanno azzerato la lista dei testimoni indicati dalla difesa. Procura pronta alla requisitoria

I giudici della Corte d'Appello 'azzerano' i testimoni citati dalla difesa nel processo per la doppia inchiesta sulle infiltrazioni del clan del Casalesi negli appalti a Santa Maria Capua Vetere e Grazzanise. E' quanto accaduto nel corso dell'ultima udienza quando i giudici di secondo grado hanno dichiarato decaduta la difesa dalla prova per 10 su 11 testimoni da citare.

Alla precedente udienza, infatti, i giudici avevano chiesto alla difesa di Alessandro Zagaria (avvocati Abet e Jappelli) di stringere il campo a 4 degli 11 testimoni che i legali avevano intenzione di citare. Da un lato due sono stati citati (solo uno ha giustificato la sua assenza) ma dall'altro l'avvocato Jappelli ha chiesto ai giudici di "scegliere" i testimoni indicati nella lista essendo per la difesa tutti "necessari". Una richiesta che è stata respinta dai giudici che, a quel punto, hanno azzerato la lista testi ad eccezione di quello che aveva giustificato, un ex tecnico del comune di Grazzanise. Si torna in aula a inizio dicembre quando è in programma la requisitoria del procuratore generale. 

Due le inchieste finite nello stesso fascicolo. Una è quella relativa ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Teti Maffuccini con la progettazione affidata a Guglielmo La Regina grazie alle presunte bustarelle date all'ex sindaco di Santa Maria Capua Vetere Biagio Maria Di Muro ed ai componenti della commissione di gara, presieduta dal dirigente Roberto Di Tommaso. Nel patto corruttivo avrebbe avuto un ruolo anche Zagaria che avrebbe consegnato materialmente i soldi promessi a Di Muro. L'altro filone dell'inchiesta riguardava i lavori per la rete fognaria a Grazzanise affidati all'impresa di Francesco Madonna ritenuta vicina ai Casalesi.

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Giuseppe Stellato, Giovanni Cantelli, Angelo Raucci e Renato Jappelli. Al processo si è costituito parte civile il Comune di Grazzanise con l'avvocato Salvatore Piccolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti pilotati ai Casalesi: processo a sindaco e imprenditori alle battute finali

CasertaNews è in caricamento