rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavori record: il Ponte di Ercole riapre al traffico

E' caccia aperta al camion che ha danneggiato il tunnel: ipotesi dissuasori

Riapre il Ponte di Ercole alle auto. A comunicarlo è il Comune di Caserta che annuncia la riaprertura del tunnel che attraversa il parco della Reggia di Caserta entro stasera, 6 gennaio, alle 20.

I lavori di ripristino, fanno sapere da Palazzo Castropignano, sono stati terminati da parte della ditta incaricata dal Comune, che ha svolto tutti gli interventi necessari a garantire la totale sicurezza della struttura. Stamani il vicesindaco Francesco De Michele e il dirigente del Settore Lavori Pubblici, Francesco Biondi, hanno compiuto un ulteriore sopralluogo, nel corso del quale hanno potuto seguire nel dettaglio le opere realizzate dall’impresa.

Oltre ad aver rimesso in asse il blocco di pietra dell’arco, danneggiato nel pomeriggio dello scorso 31 dicembre dall’impatto di un camion fuori sagoma, la ditta ha provveduto anche a sistemare la parte in marmo del paramento esterno del ponte e ad intonacare la facciata del ponte e la parte in tufo (sui piedritti). Nell’occasione, ha avuto inizio la sistemazione dell’impianto elettrico della galleria ed è stata installata ulteriore segnaletica stradale.

Inoltre, si sta continuando a lavorare per individuare i responsabili del danno causato al ponte (che dovranno risponderne) e si stanno valutando le modalità per apporre dei dissuasori che prevengano nuovi danneggiamenti, impedendo il raggiungimento del ponte ai mezzi fuori sagoma e non idonei.

Nella giornata di ieri la Reggia aveva dato il via libera al passaggio per i pedoni nel Parco. Un piano emergenziale che non si renderà più necessario per la celerità dei lavori che hanno portato alla riapertura del ponte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori record: il Ponte di Ercole riapre al traffico

CasertaNews è in caricamento