rotate-mobile
Cronaca San Prisco

Esposizione all'amianto durante il lavoro, ex dipendente Ferrovie ottiene maxi risarcimento

Il caso del cittadino di San Prisco apre la strada a una maggiore tutela e giustizia per i lavoratori esposti alle fibre di amianto"

Un dipendente di San Prisco, C.A., che ha lavorato per le Ferrovie dello Stato dal 1970 al 1993 in qualità di capo reparto e capo tecnico, si è trovato di fronte a un rifiuto da parte dell'Inps per la ricostruzione della sua pensione. Questa pensione, accumulata come prepensionamento volontario, gli è stata negata a causa dell'esposizione alle fibre di amianto, considerata dannosa per la salute secondo la legge.

Non volendo accettare questa decisione ingiusta, C.A. ha deciso di agire legalmente e si è rivolto all'avvocato Domenico Carozza per ottenere giustizia. Insieme, hanno presentato una denuncia presso la Corte dei Conti di Napoli, richiedendo una revisione del caso. La Corte dei Conti ha preso in considerazione una consulenza tecnica fornita dal C.M.L. (Centro Militare di Medicina Legale) presso il Ministero della Difesa, una sezione specializzata presso la Corte dei Conti.

Basandosi sulla consulenza tecnica, la Corte dei Conti ha ritenuto che C.A. avesse subito un'esposizione "qualificata" all'amianto durante il suo lavoro, confermando il rischio per la sua salute. Di conseguenza, l'INPS è stato condannato a ricostruire la sua pensione nel rispetto delle percentuali previste dalla legge. Ciò significa che a C.A. saranno corrisposte le differenze retributive derivanti da questa riliquidazione, permettendogli di ottenere ciò che gli spetta.

Questa decisione rappresenta una vittoria importante per C.A. e dimostra l'importanza di perseguire la giustizia anche quando sembra che le porte siano chiuse. La sua determinazione nel lottare per i suoi diritti ha portato a una sentenza favorevole e a un riconoscimento del danno subito a causa dell'esposizione all'amianto durante il suo servizio presso le Ferrovie dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposizione all'amianto durante il lavoro, ex dipendente Ferrovie ottiene maxi risarcimento

CasertaNews è in caricamento