rotate-mobile
Cronaca

Morti d'amianto: chiuso il processo ai manager della Firema

Il giudice ha dichiarato chiusa l'istruttoria. Il pubblico ministero si prepara alla requisitoria

Chiuso il dibattimento per l'inchiesta che vede a processo i vertici della Firema accusati della morte di 19 operai a causa dell'esposizione all'amianto durante il lavoro presso lo stabilimento di Caserta. Si torna in aula a metà giugno quando è in programma la requisitoria del pubblico ministero. 

A processo ci sono gli ex amministratori delegati della Firema, Mario e Giovanni Fiore, ed altri ex dirigenti Maurizio Russo, Enzo Ianuario, Giovanni Iardino, Giuseppe Ricci e Carlo Regazzoni. Gli imputati erano usciti indenni, per prescrizione o assoluzione, dal primo processo, in cui la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere aveva contestato il reato più lieve di rimozione e omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro. Poi il pm Giacomo Urbano ha aperto una seconda indagine, contestando però l’omicidio colposo; una strategia che ricorda quella seguita dalla Procura della Repubblica di Torino in relazione alla vicenda dell’Eternit.

Nel processo sono impegnati tra gli altri gli avvocati Giuseppe Stellato, Gennaro Ciero ed Umberto Pappadia. Molti lavoratori o loro eredi e la Cgil si sono costituiti parte civile con gli avvocati Domenico Cannavacciuolo e Sergio Tessitore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti d'amianto: chiuso il processo ai manager della Firema

CasertaNews è in caricamento