rotate-mobile
Cronaca Pastorano

Allarme furti, ladri in azione in un negozio e nelle case

I consiglieri di minoranza chiedono chiarimenti al sindaco sul sistema di videosorveglianza

Furto in un negozio a Pastorano. Emerge da un'interrogazione dei consiglieri di minoranza - Vincenzo Capezzuto, Gaetano Di Gaetano e Giovanni Diana - che hanno chiesto al sindaco Vincenzo Russo chiarimenti sul funzionamento delle telecamere. 

I consiglieri evidenziano come in paese siano "ormai frequenti furti nelle abitazioni. Nella sola ultima settimana un’attività commerciale, come ben noto, ha avuto la sventura di essere oggetto di attenzioni da parte di ladri - si legge nell'interrogazione - È preoccupante l’idea di dover fare i conti, oltre che con l’attuale situazione economica del Paese, anche con l’inesorabile aumento della criminalità che, tanto più in una piccola realtà come quella di Pastorano, fa sempre più paura. E’ inaccettabile, che i nostri cittadini debbano vivere con la costante paura di essere derubati, di veder violata la propria privacy ad opera di malviventi e criminali e che si aggirano indisturbati per le strade del nostro paese".

Quindi la questione telecamere. "Da anni auspichiamo in un clima più sereno, teso ad arginare la criminalità ed a offrire una serenità (ormai perduta) ai nostri cittadini, anche per mezzo degli investimenti di questa amministrazione, come il (tanto decantato) sistema di videosorveglianza attualmente istallato", si legge nel testo dei consiglieri che domandano "Quali siano i benefici derivanti da questo servizio di Video- Sorveglianza di cui è dotato il nostro paese, se allo stato attuale i cittadini possono fare affidamento sulle riprese che coglierebbero in flagranza i malintenzionati, o comunque per la sua azione deterrente. A questo punto i cittadini si chiedono perché non eliminare questo servizio “fantasma “dal nostro paese ed investire in una sicurezza privata più volte proposta da noi consiglieri di minoranza e mai presa in considerazione. Così ci sentiremo tutti più sicuri e tutelati in modo da non dover trascorrere più notti insonni come accade attualmente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme furti, ladri in azione in un negozio e nelle case

CasertaNews è in caricamento