rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Strade allagate a Caserta: attivato il Coc. Protezione civile in azione | FOTO E VIDEO

Disagi per la bomba d'acqua che si è abbattuta nel pomeriggio sul capoluogo. Instabilità prevista anche per i prossimi giorni

Un vero e proprio nubifragio quello che si è abbattuto su Caserta nel primo pomeriggio di lunedì 29 maggio. La mattinata soleggiata e di caldo ha depistato in tanti che credevano che l'estate ormai fosse iniziata. Intorno alle 12 la Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo, valido fino alle 21, per pioggia. 

Strade allagate

Intorno all'ora di pranzo il cielo ha cambiato aspetto. Alla serenità della mattina si sono sostituite nuvole che hanno completamente oscurato il sole. Verso le 15 la pioggia, forte, fortissima. Una vera e propria bomba d'acqua che ha provocato non pochi disagi. Numerose le strade allagate nel cuore del Capoluogo. Via Unità Italiana, corso Trieste, viale dei Bersaglieri, viale Medaglie d'Oro, via Marchesiello, via Marconi, via Sossietta Scialla sono solo alcune di quelle segnalate dove i tombini non hanno retto alla forte pioggia. Allagamenti si sono registrati anche nella zona ex Saint Gobain. Gli allagamenti hanno provocato problemi al traffico veicolare, andato in tilt con il livello dell'acqua che si è pericolosamente alzato superando quello dei marciapiedi. Problemi anche sulla Variante Anas, in particolare all'interno del tunnel Reggia di Caserta in prossimità dell'uscita Ospedale. A Tuoro, alla rotonda tra via Marchesiello e via Borsellino, c'è stata la chiusura della strada per allagamenti. 

Attivato il Coc: protezione civile al lavoro

Per far fronte agli allagamenti in Comune è stato attivato il Coc con la protezione civile, coordinata da Francesco Brancaccio, scesa in strada per un super lavoro. A Tuoro si è intervenuti con le pompe ad immersione. Stesso lavoro anche nella zona del realizzando Policlinico. "La situazione sta tornando sotto controllo - fa sapere Brancaccio - Siamo in continuo contatto sia con il sindaco sia con l'assessore Massimiliano Marzo per far fronte alle emergenze e ripristinare la normalità. Nonostante la pioggia non si registrano problemi ai sottopassi mentre situazioni più critiche si sono registrate nella zona del Policlinico e a via Marchesiello ma anche nei pressi dello stadio". 

Protezione Civile al lavoro per gli allagamenti a Caserta

Le previsioni

Ma la bomba d'acqua non dovrebbe restare un episodio isolato. "Tra martedì e giovedì le giornate saranno caratterizzate da mattinate ampiamente soleggiate, salvo qualche locale sparuto annuvolamento a ridosso dei monti, ma entro le prime ore pomeridiane frequenti rovesci e temporali si formeranno sui settori interni, sconfinando localmente su vicine pianure e coste centro settentrionali - spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni della redazione di 3bmeteo.com - Anche nel ponte del 2 giugno la situazione non cambierà di molto. Anche se la depressione tenderà a spostarsi maggiormente verso Levante, la mancanza di una struttura anticiclonica sull’Italia meridionale favorirà ancora la formazione, nelle ore diurne, di locali rovesci o temporali, che seppur meno diffusi e intensi, interesseranno comunque buona parte delle zone interne e occasionalmente anche le coste. Il tutto accompagnato da clima sì caldo ma senza eccessi. Nel dettaglio di Caserta: ci attende un prosieguo di settimana all’insegna della variabilità con ampi spazi soleggiati al mattino e maggiori annuvolamenti, invece, nella seconda parte della giornata con il rischio di nuovi rovesci e temporali che dai settori appenninici sconfiggeranno a più riprese sulla città. Temperature che rimarranno stazionarie o in locale rialzo, con massime sino a 26-28°C", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade allagate a Caserta: attivato il Coc. Protezione civile in azione | FOTO E VIDEO

CasertaNews è in caricamento