rotate-mobile
Cronaca

Censimento degli alberi, Credentino solleva il caso

La consigliera di Forza Italia: "Destinare al verde le risorse per le sanzioni in materia edilizia"

Alberi in città. La consigliera comunale di Forza Italia Emilianna Credentino presenta un'interrogazione al sindaco Carlo Marino per comprendere l'iter di censimento degli alberi monumentali e quanti fondi derivanti dai permessi a costruire rilasciati e delle sanzioni irrogate per questioni edilizie siano stati effettivamente destinati alla riqualificazione del verde urbano, come previsto dalla legge.

Un'istanza, quella della consigliera, quanto mai attuale visto che domani ci sarà la Giornata Mondiale degli Alberi, una ricorrenza introdotta dalla legge numero 10 del 2013. L'articolo 2 della stessa legge "obbliga il Comune a piantare "un albero per ogni neonato e di ciascun minore adottato entro sei mesi tenendo conto del periodo migliore per la piantumazione". "Rilevato che dal 1 gennaio 2013 ad oggi - scrive Credentino nell'interrogazione - nel nostro Comune, sono state registrate 2748 nascite mentre nessun dato circa le adozioni viene ad essere registrato dagli uffici comunali ma che, a lume di naso, potremmo tranquillamente aspettarci un numero di piantumazioni di almeno 1.500 alberi".

Ma è sui fondi stanziati per la piantumazione che la consigliera punta l'indice. "L'articolo 4 della legge 10/2013 vincola in misura non inferiore al 50% del totale annuo delle maggiori entrate derivate dai contributi per il rilascio dei permessi a costruire e delle sanzioni irrogate in natura edilizia alla realizzazione di opere pubbliche di urbanizzazione, di recupero urbanistico e di manutenzione del patrimonio comunale tra cui non può che essere ricompreso il patrimonio arboreo che, con difficoltà, sopravvive in un territorio così fittamente urbanizzato".

Per questo Credentino chiede all'amministrazione "quali siano le maggiori entrate derivate dai contributi per il rilascio dei permessi a costruire e delle sanzioni irrogate in natura edilizia dall'inizio di codesta amministrazione ad oggi e quante di queste siano state effettivamente destinate ad opere di risistemazione di verde pubblico".

Infine la consigliera azzurra insiste sull'obbligo per il Comune "al censimento degli alberi monumentali autorizzando la spesa di ben tre milioni di euro nel biennio 2013-14". Per questo ha chiesto di "conoscere a che punto sia l'iter di censimento degli alberi monumentali e se sia mai stata fatta richiesta al Ministero dell'Ambiente dei fondi stanziati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento degli alberi, Credentino solleva il caso

CasertaNews è in caricamento