rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Al via la Ztl in Corso Giannone a Caserta: sarà attiva solo in alcune fasce orarie

Caserta - La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, ha approvato una delibera con la quale viene istituita una Ztl (Zona a traffico limitato) in Corso Giannone, attiva solo in alcuni orari stabiliti...

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, ha approvato una delibera con la quale viene istituita una Ztl (Zona a traffico limitato) in Corso Giannone, attiva solo in alcuni orari stabiliti, soprattutto a ridosso dell’ingresso a scuola da parte di alunni, docenti e personale amministrativo e alla fine delle lezioni. La Ztl, infatti, così come riportato nella delibera, dal lunedì al sabato sarà attiva dalle ore 7,30 alle ore 9,00 e dalle 12,00 alle 14,00, mentre la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10,00 alle 14,00. Elemento di fondamentale importanza è che in questi orari sarà limitato l’accesso veicolare solo nella direttrice Aldifreda-Piazza Vanvitelli, mentre l’accesso sarà consentito regolarmente nella direzione opposta, ovvero per chi da Piazza Vanvitelli viaggerà verso Piazza Aldifreda. Di conseguenza i veicoli che percorreranno via G.M. Bosco, giunti all’incrocio con Corso Giannone, potranno girare solo a destra, in direzione Aldifreda. Tre i varchi Ztl che saranno a breve installati: in Largo Aldifreda, angolo Corso Giannone, su Corso Giannone (angolo via G.M. Bosco) e in Piazza Vanvitelli, angolo Corso Giannone. Da domani si provvederà ad installare la segnaletica necessaria e, successivamente, a stretto giro, saranno collocati i varchi. In questi giorni si provvederà ad inviare la richiesta di parere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in tempi rapidi dovrebbe autorizzare tutta la procedura. Solo dopo partirà la Ztl che, considerati i vari aspetti tecnici da mettere a punto, non prenderà il via prima di qualche mese.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto nella zona compresa tra Corso Giannone, Via Tanucci, Via Sant’Antonio e Piazza Aldifreda sono presenti diversi plessi scolastici, attività commerciali, uffici e sedi di istituzioni pubbliche che comportano il formarsi di notevoli flussi di traffico veicolare in concomitanza con la presenza di pedoni. Non va dimenticato, poi, che in Corso Giannone è presente una centralina che rileva i livelli di polveri sottili nell’aria, che ha segnalato lo sforamento dei limiti massimi stabiliti per legge già in molte occasioni.

“È un provvedimento che si rende necessario – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – per rendere più ordinati i flussi veicolari in corrispondenza dell’inizio dell’anno scolastico. E’ importante sottolineare che la Ztl riguarderà solo determinati orari e solo una direzione di marcia lungo Corso Giannone. Non vogliamo penalizzare nessuno, ma anzi aumentare sempre di più la qualità della vita in città e rendere più a misura d’uomo e di bambino il centro città”.

“Con la decisione su Corso Giannone – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele – continua la nostra azione che mira a rendere Caserta una città più moderna e al passo coi tempi. Non è possibile che in prossimità degli istituti scolastici si generi un caos come quello visto sino ad oggi, con livelli di traffico e di inquinamento atmosferico oltre ogni limite di tollerabilità”.

Si parla di

Al via la Ztl in Corso Giannone a Caserta: sarà attiva solo in alcune fasce orarie

CasertaNews è in caricamento