rotate-mobile
Cronaca

‘Action day’ nella Terra dei Fuochi: sequestrate 2 aziende

Blitz interforze a Caserta: 3 persone denunciate e 40mila euro di multe

Blitz interforze nella Terra dei Fuochi. Nella giornata del 30 settembre è stata effettuata nei comuni di Caserta e Napoli un’operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali.

Prosegue dunque lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, secondo la pianificazione stabilita con il coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le due Questure e con le altre forze di polizia delle province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”.

Nell’attività di controllo e nella ricerca informativa degli obbiettivi è stato impiegato l’assetto Raven (droni dell’Esercito italiano specializzati nella ricerca informativa) e il Roan della Guardia di Finanza di Napoli con sorvoli aerei a supporto delle attività operative sul terreno al fine di poter individuare aree destinate a sversamenti illeciti e possibili attività a ciò riconducibili. A tal proposito tali aree individuate e segnalate in fase di coordinamento, hanno dato luogo, in seguito, ad un'analisi delle immagini per il completamento delle informazioni nonché al raggiungimento dei risultati operativi conseguiti.

Hanno partecipato all’operazione interforze 21 equipaggi per un totale di 46 unità, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 6 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 2 sequestrate), identificando 3 persone (di cui 3 denunciate e una sanzionata). Controllati anche 26 veicoli (di cui uno sequestrato), sequestrate 536 mq di aree, 100 litri di olio esausto, 140 mc. Comminate sanzioni pari a 40.297 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Action day’ nella Terra dei Fuochi: sequestrate 2 aziende

CasertaNews è in caricamento