rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Castel Volturno

Sequestrata la griglia dei Regi Lagni, ecco le accuse per l'amministratore della Sma

Sversamento di rifiuti e mancata manutenzione delle griglie alla base dell'inchiesta della Procura

Sversamento di rifiuti nei canali dei Regi Lagni, mancata manutenzione della griglia di contenimento, scarichi illeciti in mare. Queste alcune delle accuse mosse all'amministratore della SMA Campania, società affidataria della gestione dell'impianto di grigliatura posto alla foce dei Regi Lagni, indagato nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Santa Maria Capua per inquinamento che ha portato al sequestro preventivo dell'impianto di grigliatura.

Nello specifico G.E., 54enne di Casoria e residente a San Giorgio a Cremano, in qualità di rappresentante della SMA Campania senza le prescritte autorizzazioni avrebbe effettuato attività di raccolta, recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti per circa 56440 kg provenienti dalla separazione a mezzo di pala meccanica dei rifiuti grossolani dalle acque del canale dei Regi Lagni e dai rifiuti trattenuti dalla griglia. In questo modo avrebbe violato le norme che prevedono che la corretta gestione dei rifiuti debba prevedere misure volte a proteggere l'ambiente e la salute umana. Inoltre, avrebbe violato le norme che impongono ai soggetti che gestiscono rifiuti di tenere e compilare correttamente il registro di carico e scarico rifiuti ponendo in essere una gestione dell'impianto di grigliatura discontinua nel tempo e carente della necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ad avviso degli inquirenti l'amministrazione della SMA Campania, con una manutenzione carente dell'impianto, avrebbe compromesso e deteriorato in maniera significativa le acque e l'ecosistema della foce dei Regi Lagni da un lato per lo sversamento in mare di tutti i rifiuti solidi trasportati con il corso del canale e dall'altro determinando un innalzamento del canale stesso alla sua foce tale da determinare allagamenti e rigurgiti delle acque in uscita dal vicino impianto di depurazione di Villa Literno - foce dei Regi Lagni.

Infine per la Procura sarebbe anche il responsabile della presenza nell'area naturale di pneumatici fuori uso e residui di vagliatura gettati nei Regi Lagni.

La Procura di Santa Maria Capua Vetere a tutela dell'ecosistema della foce dei Regi Lagni ha disposto il sequestro dell'impianto di grigliatura con la nomina del Sindaco Luigi Petrella quale custode giudiziario. Il primo cittadino dovrà controllare che le prescrizioni imposte legalmente vengano rispettate con una serie di rendiconti giornalieri come la creazione di un sistema di videosorveglianza, la corretta gestione e smaltimento di detriti e rifiuti, il controllo del sito mediante gli organi di polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata la griglia dei Regi Lagni, ecco le accuse per l'amministratore della Sma

CasertaNews è in caricamento