rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Viale Douhet

Reggia di Caserta blindata: Finanza in azione

Sequestri ed ordini di allontanamento per 4 venditori abusivi. Sono del capoluogo e di Maddaloni

Una vera e propria task force per dare un freno al fenomeno dei venditori ambulanti abusivi all'esterno della Reggia di Caserta ed all'illegalità dilagante intorno al plesso vanvitelliano, soprattutto nei giorni di maggiore affluenza di visitatori.

Nel corso della mattinata di oggi i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Caserta, guidata dal capitano Domenico Ruocco, hanno sanzionato quattro venditori ambulanti, 3 di Caserta ed uno di Maddaloni, che operavano nell'area all'esterno del palazzo reale. I quattro stazionavano in piazza Carlo III muovendosi tra i turisti in attesa a piedi o in bicicletta e propinando la loro merce. I finanzieri, dopo aver fermato i quattro venditori irregolari, hanno sequestrato numerosi gadget - prevalentemente calamite, guide turistiche, braccialetti e portachiavi - e disposto l'ordine di allontanamento per 48 ore dalla zona del monumento cittadino.

Sempre nella mattinata di oggi gli agenti della polizia municipale di Caserta, guidata dal comandante Luigi De Simone, hanno presidiato il cancello dell'ex Canapificio per evitare che i parcheggiatori abusivi lo trasformassero in un'area di sosta. La presenza dei caschi bianchi ha impedito che l'abuso si perpetrasse nuovamente.

Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nel piazzale dell'ex plesso industriale di viale Ellittico è una vera e propria piaga che ha interessato, nelle scorse settimane, anche l'inviato di Striscia la Notizia Luca Abete. Nella zona gli ignari turisti si trovano costretti a pagare tariffe superiori anche ai 15 euro per la giornata. Nel prezzo è contenuta anche una guida della Reggia, ovviamente non autorizzata.

Il servizio delle forze dell'ordine potrebbe ripetersi anche domenica, prima del mese, quando, per effetto della gratuità dell'ingresso agli appartamenti storici, si prevede un'affluenza notevole di visitatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia di Caserta blindata: Finanza in azione

CasertaNews è in caricamento