rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castel Volturno

Al via gli abbattimenti delle villette abusive sulla spiaggia

Si apre il cantiere per la "rimozione della prima pietra"

Al via gli abbattimenti dei manufatti abusivi di Bagnara a Castel Volturno. Giovedì 2 maggio si aprirà il cantiere per gli interventi previsti dal protocollo d’intesa firmato dall’allora Ministo dell’Interno, Marco Minniti, dal Governatore Vincenzo De Luca e dal sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo, cosiddetto Decreto Mezzoggiorno (Legge 91/2017).

"Sarà l’occasione di togliere la prima pietra: in un processo inverso alla posa – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Scialla – noi rimuoveremo i mattoni del degrado, restituendo al mare la sua naturale fruibilità. Si tratta di un risultato straordinario per l’Amministrazione comunale ottenuto grazie al sostegno dal Commissiario Straordinario di Governo per Castel Volturno, Francesco Cappetta, e all’apporto essenziale dell’Uffico Lavori Pubblici del Comune che mi ha supportato in tutti i passaggi amministrativi”.

“Per le demolizioni a Castel Volturno, la Regione ha stanziato 700.000 €; i primi 200.000 sono stati già erogati e verranno spesi per l’abbattimento di 7 villette sulla spiaggia di Bagnara, immortalate ormai da oltre un decennio sui più importanti mezzi di informazione e assurti ai disonori della cronaca come simbolo di degrado e di usurpazione del territorio. Da giovedì 2 maggio – ha aggiunto Scialla – in quel tratto di costa, inizierà il processo di riappropriazione dei beni pubblici sottraendoli al malaffare. Una conquista per la città, per il litorale, ottenuto solo grazie alla nostra determinazione”.

In occasione della “rimozione della prima pietra”, saranno presenti il Sindaco Dimitri Russo, il Governatore De Luca, il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, oggi Commissario Straordinario di Governo, Francesco Antonio Cappetta, Prefetto di Benevento, già Commissario Straordinario, e Maria Antonietta Troncone, Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, che nelle scorse settimane ha ordinato e fatto eseguire altre demolizioni nel territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via gli abbattimenti delle villette abusive sulla spiaggia

CasertaNews è in caricamento