rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Quattro anni dalla strage di San Gennaro a Castel Volturno. Consiglio Regionale osserva minuto di silenzio

Castel Volturno - Sono passati 4 anni dalla sera del 18 settembre 2008 quando sei giovani africani vengono barbaramente uccisi da un commando di camorristi. Tanto sangue non si era mai visto. Per una notte la statale Domiziana si trasforma in uno...

Sono passati 4 anni dalla sera del 18 settembre 2008 quando sei giovani africani vengono barbaramente uccisi da un commando di camorristi. Tanto sangue non si era mai visto. Per una notte la statale Domiziana si trasforma in uno scenario infernale. Quella che verrà definita la strage di San Gennaro, è preceduta da un altro omicidio a distanza di pochi chilometri e pochi minuti. E, solo un mese prima, sempre a Castelvolturno, c'era stato un analogo tentativo di strage ai danni di altri africani, usciti indenni solo per un caso. Dietro tutti questi delitti, il clan dei Casalesi, retto in quel momento dall'allora latitante Giuseppe Setola ora assicurato alla giustizia.
"Il Consiglio regionale sostiene la raccolta firme promossa dal Comitato don Diana e Libera Caserta per il conferimento della medaglia d'oro al valor civile alla memoria per Joseph Ayimbora, il giovane ghanese sopravvissuto della strage di Castel Volturno e divenuto uno dei principale testimoni d'accusa contro il gruppo del camorrista Giuseppe Setola" Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano, aprendo i lavori dell'Assemblea con un minuto di silenzio per l'anniversario della strage nella quale persero la vita sei cittadini africani ed un italiano."Joseph Ayimbora- ha osservato Romano- rappresenta un modello di profondo senso civico, avendo avuto il coraggio di denunciare e di reagire alla ferocia della camorra. L'odio razziale e la finalità terroristica della strage – ha concluso- hanno reso l'esempio di Ayimbora ancora più importante per quanti hanno a cuore un futuro di legalità nella nostra terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro anni dalla strage di San Gennaro a Castel Volturno. Consiglio Regionale osserva minuto di silenzio

CasertaNews è in caricamento