rotate-mobile
Cronaca Maddaloni

Falso allarme bomba presso la casa del sindaco De Lucia

Maddaloni - Il sindaco di Maddaloni Rosa De Lucia è stata vittima di un allarme bomba nel pomeriggio poi rivelatosi falso. Una telefonata al 113 avrebbe avvertito che alle 17 sarebbe esploso un ordigno al domicilio del sindaco di Maddaloni. È...

Il sindaco di Maddaloni Rosa De Lucia è stata vittima di un allarme bomba nel pomeriggio poi rivelatosi falso. Una telefonata al 113 avrebbe avvertito che alle 17 sarebbe esploso un ordigno al domicilio del sindaco di Maddaloni. È scattata l'llarme sia presso l'abitazione paterna di Montedecoro che quella personale di Santa Maria a Vico. Solo in tarda serata, l'allarme si è ridimensionato. Ecco la reazione del primo cittadino alla giornata di tensione di ieri: "Il fatidico giorno dopo...trascorsa la notte, con un occhio chiuso ed uno aperto, un po' di comprensibile ansia e qualche sorriso dei miei, ho metabolizzato l'accaduto di ieri.Sinceramente non so chi abbia potuto arrivare a tanto, ma di certo so che ho preso degli impegni con la mia città che intendo portare a termine: impegni di legalità, trasparenza e buona amministrazione.Il mio stile, le mie decisioni potranno comprensibilmente non essere sempre condivisi e ci saranno critiche e, a volte, anche toni aspri, ma mai e poi mai la città dovrà cedere al ricatto della violenza e della intimidazione perché in quel caso avremmo perso tutti.
Non mi sento, infatti, paladina né icona perché questa battaglia di civiltà, nella nostra Maddaloni, dobbiamo combatterla tutti, oltre le bandiere, oltre le ideologie, oltre le contrapposizioni politiche.Quella di ieri è stata una brutta pagina non per Rosa de Lucia, ma per l'intera collettività; se lasciamo attecchire questa radice di intemperanza, violenza, prevaricazione, la mala pianta crescerà e se ieri è toccato a me, domani potrebbe accadere a ciascuno di voi, dei vostri figli, dei vostri fratelli.Proteggiamoci! Lasciamo fuori dalle nostre pur legittime battaglie civili e politiche questa gentaglia. Parliamo tra persone perbene, non alimentiamo la retorica del "siccome sei contrario a ciò che io penso sei sporco, brutto e cattivo" e, lo dico a certa stampa, limitiamo la violenza verbale che non fa bene a nessuno ed abbassiamo i toni delle accuse personali.
So che grande parte della città la pensa come me, lo deduco dalle centinaia di messaggi di solidarietà che ho ricevuto in queste ore; vi assicuro che non mi sono sentita sola neanche un momento.Ringrazio di cuore la Polizia di Stato di Maddaloni, la Digos, la Prefettura di Caserta, il Comandante Bartolomeo Vinciguerra, il mio staff, tutti i consiglieri e gli assessori che mi hanno raggiunta sul posto e mi hanno fatto compagnia fino a tarda sera.Permettetemi di rivolgere un pensiero affettuoso ai miei genitori che, incolpevoli, sopportano e mi supportano ogni minuto.
Voglio infine ringraziare tutte quelle persone che, acerrimi oppositori di ogni giorno, hanno ritenuto di dovermi esprimere comunque la loro solidarietà pubblicamente a testimonianza che la vera maggioranza non è quella consiliare, ma quella civile e rispettosa che, nonostante la diversità di vedute, conosce bene il limite della buona educazione, del rispetto e della legalità. Forza Maddaloni!"
"La condanna netta a episodi gretti come questo prescinde dalle legittime diversità ideologiche o amministrative. A Rosa De Lucia, donna e sindaca coraggiosa e tenace, va la mia piena solidarietà e la mia vicinanza per la vile minaccia ricevuta". Così Camilla Sgambato, deputata del Partito Democratico dopo l'annuncio di una bomba carta contro l'abitazione della sindaca di Maddaloni. "In pochi mesi abbiamo dovuto registrare, sia pure con modalità e forse motivi diversi, attacchi a diversi sindaci della nostra provincia. Penso all'amica Patrizia Vestini, penso ad Antonio Papa o a Marcello De Rosa: tutto questo deve farci interrogare sulla necessità di garantire una maggiore sicurezza e una maggiore serenità a chi riveste un ruolo importante di guida del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso allarme bomba presso la casa del sindaco De Lucia

CasertaNews è in caricamento