rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Maxi sequestro di sigarette di contrabbando a Marcianise, arrestati due responsabili

Marcianise - Il Gruppo della Guardia di Finanza di Aversa, nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno del contrabbando dei tabacchi lavorati esteri, ha sottoposto a sequestro quattro tonnellate e mezzo di sigarette, occultate a bordo di...

Il Gruppo della Guardia di Finanza di Aversa, nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno del contrabbando dei tabacchi lavorati esteri, ha sottoposto a sequestro quattro tonnellate e mezzo di sigarette, occultate a bordo di due veicoli commerciali.
L'ingente quantitativo di tabacco introdotto nel territorio nazionale è stato scoperto dai Finanzieri mentre stava per essere trasferito da un autoparco ubicato nei pressi di Marcianise (CE).
I mezzi erano stati individuati nel corso dei servizi di appostamento e controllo realizzati lungo gli assi stradali che collegano le provincie di Napoli e Caserta. I furgoni, risultati poi regolarmente noleggiati, erano stati notati da alcuni giorni all'interno di un piazzale di fermata per autotrasportatori. Insospettiti dalla sosta prolungata, i militari hanno atteso i responsabili incaricati del ritiro. Il successivo intervento ha consentito di sequestrare, abilmente occultate, oltre 22.500 "stecche" di sigarette di varie marche estere di contrabbando, prive dei contrassegni del Monopolio di Stato. L'ammontare dei tributi evasi ammonta a circa un milione di euro.
I conducenti dei veicoli, A.G. di anni 52 e A.M. di anni 42, entrambi napoletani con precedenti di polizia per contraffazione, sono stati arrestati in flagranza per il reato di contrabbando aggravato di t.l.e. e messi a disposizione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Gli arrestati utilizzavano contemporaneamente ben otto telefoni cellulari.
Sono in corso indagini per risalire alle rotte di approvvigionamento del t.l.e. ed individuare l'organizzazione contrabbandiera responsabile dell'illecito traffico.
L'operazione di servizio rappresenta un'ulteriore conferma dell'impegno profuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta nel contrasto al contrabbando di sigarette, sia sotto il profilo della vendita al minuto che dei grandi traffici, fenomeno che, dopo un periodo di forte calo, risulta, negli ultimi anni, essere in sensibile ripresa, specie nel territori dei comuni casertani limitrofi all'area metropolitana di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di sigarette di contrabbando a Marcianise, arrestati due responsabili

CasertaNews è in caricamento