rotate-mobile
Cronaca

Truffa ai danni dell'Inps e dell'Erario: Guardia di Finanza sequestra 118 milioni di euro al Consorzio Unico di Bacino

Caserta - Nella mattinata odierna, nell'ambito di una complessa indagine della Procura dellaRepubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia diFinanza di Caserta, polizia giudiziaria delegata per le indagini...

Nella mattinata odierna, nell'ambito di una complessa indagine della Procura dellaRepubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia diFinanza di Caserta, polizia giudiziaria delegata per le indagini, ha dato esecuzione adun decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria CapuaVetere, su richiesta dei due Pubblici Ministeri titolari delle indagini. Oggetto del vincolocautelare è la somma di oltre 118 milioni di euro nella disponibilità del Consorzio Unico diBacino delle Province di Napoli e Caserta.I reati ipotizzati sono quelli di cui agli artt. 10 bis dl.vo 74/'00, art 2 co e 1 bis della 1.638/'83 e sono state notificate informazioni di garanzia emesse dalla Procura dellaRepubblica di Santa Maria C.V., nei confronti di quelli che, allo stato, sono sei indagati, i quali, a partire dal2009, si sono succeduti in ruoli apicali presso il suddetto Consorzio.
In particolare, nel corso dell'attività d'indagine è emerso che il Consorzio Unico di Bacinodelle Province di Napoli e Caserta non ha versato agli Enti previdenziali ed all'Erario unasomma, pari all'importo sottoposto a sequestro, che riguardava le ritenute IRPEF,previdenziali ed assistenziali per un periodo che va dal 2008 al 2012. La condotta risultaparticolarmente pregiudizievole sia per i diritti dei lavoratori, che vedono lesi i loro diritti,sia per le casse dello Stato.
Si tratta del quarto provvedimento di sequestro emesso nell'ambito della medesimaindagine che sta consentendo di accertare, mediante un lungo, paziente ed analitico lavorodi analisi contabile e documentale, i reati connessi alla gestione dell'indicato Consorzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa ai danni dell'Inps e dell'Erario: Guardia di Finanza sequestra 118 milioni di euro al Consorzio Unico di Bacino

CasertaNews è in caricamento