rotate-mobile
Cronaca

Terremoto giudiziario alla Regione: indagati 53 consiglieri ed ex consiglieri regionali della Campania per peculato

Napoli - Inviti a comparire sono stati emessi dalla Procura di Napoli nei confronti di 53 consiglieri ed ex consiglieri regionali della Campania. Nei provvedimenti, in corso di notifica da parte del Nucleo di polizia tributaria delle Fiamme Gialle...

Inviti a comparire sono stati emessi dalla Procura di Napoli nei confronti di 53 consiglieri ed ex consiglieri regionali della Campania. Nei provvedimenti, in corso di notifica da parte del Nucleo di polizia tributaria delle Fiamme Gialle nella sede dell'Assemblea, si ipotizza il reato di peculato.
In particolare gli avvisi emessi oggi si riferiscono alle somme di denaro corrisposte nel biennio 2010-2012 nell'ambito dei fondi per il "funzionamento dei gruppi". Secondo l'ipotesi accusatoria gli indagati si sarebbero appropriati delle somme non utilizzandole per spese legate all'attività istituzionale. Nell'inchiesta della Procura di Napoli sui rimborsi dei consiglieri regionali non risulta coinvolto il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Dagli accertamenti eseguiti dalla Guardia di Finanza è emerso infatti che non ha ritirato alcuna somma dal fondo messo a disposizione dei gruppi consiliari.
"E' un'indagine portata avanti con misura ed equilibrio; lo stesso presidente della Regione, Stefano Caldoro, ha dato tutta la disponibilità e collaborazione possibile": lo ha detto il Procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo, rispondendo alle domande dei giornalisti sul blitz della Guardia di Finanza in consiglio regionale.
Nella nota diffusa dalla Gdf si legge: "Si è reso necessario disporre gli interrogatori degli indagati allo scopo di consentire loro di ricostruire, dal punto di vista contabile e documentale, il percorso e la destinazione finale delle somme erogate dal Consiglio Regionale della Campania sulla base di alcuni capitoli di bilancio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto giudiziario alla Regione: indagati 53 consiglieri ed ex consiglieri regionali della Campania per peculato

CasertaNews è in caricamento