rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo 2014: prima domenica di agosto con traffico intenso su strade e autostrade

Salerno - Prima domenica di agosto con bollino rosso, come previsto dal calendario dei giorni critici dell'Anas. Il traffico è intenso, dalle prime ore di questa mattina, sulla rete stradale e autostradale di competenza Anas, ma fino a questo...

Prima domenica di agosto con bollino rosso, come previsto dal calendario dei giorni critici dell'Anas. Il traffico è intenso, dalle prime ore di questa mattina, sulla rete stradale e autostradale di competenza Anas, ma fino a questo momento senza particolari disagi. Proseguono gli spostamenti di lunga percorrenza per raggiungere le località di villeggiatura e quelli locali dei pendolari diretti ai lidi balneari più vicini.La circolazione si intensificherà nel corso della mattinata e poi riprenderà nel pomeriggio, incrementata anche dai vacanzieri che rientrano dal week-end.
Questa mattina, in Friuli, sul raccordo autostradale di Fernetti, in direzione Slovenia, si registra un incremento del 10% dei transiti rispetto allo scorso anno. Traffico in aumento anche in Sardegna, dove si registrano incrementi rilevanti, a partire dalla mezzanotte, sulla strada statale 125 a Quartu Sant'Elena e nell'Ogliastra e sulla SS131 a Monastir. L'incremento è registrato anche su tutto il percorso della SS16 "Adriatica", in particolare nel tratto abruzzese e quello pugliese, con aumenti rispetto al 2013 anche a due cifre nel brindisino e nel leccese. Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si registrano oltre 20 mila transiti in ingresso a Salerno, più o meno in linea con lo scorso anno.
Il maltempo, invece, anche questa mattina continua a scoraggiare i transiti in Piemonte e Lombardia. Secondo il bollettino emanato ieri pomeriggio dalla Protezione Civile sono previste precipitazioni su Sardegna, Piemonte e Veneto. In particolare sulla strada statale 36, in Lombardia i transiti risultano inferiori rispetto allo scorso anno a causa del maltempo, anche se con volumi di traffico intensi nelle province di Lecco e Sondrio.
Sulla statale 16 in Puglia in località Sant'Antonio D'Ascula, in Abruzzo nei comuni di Fossa e Casal Bordino, e in Emilia Romagna tra Torre Pedrera al Rimini e l'innesto con la statale 9 Emilia e nelle Marche a Porto San Giorgio; sulla statale 67bis in Toscana.Rallentamenti anche sulla statale 7 "Appia" in Campania al casello di S.Giorgio-Raccordo per Benevento e nel Lazio tra Velletri e l'innesto con la statale 217, tra Ariccia e l'innesto con la statale 218 e tra Fondi e l'innesto con la statale 637 di Frosinone e di Gaeta, sulla statale 18 "Tirrena Inferiore", in Calabria, nei comuni di San Nicola Arcella e Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza e infine sul Raccordo 15- Tangenziale di Catania in Sicilia.
Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è intenso in direzione sud ma non si registrano rallentamenti, neppure ai confini tra Basilicata e Calabria, dove è presente l'unico tratto a doppio senso di circolazione. Al km 212,100, tra gli svincoli di Sibari e Altomonte, è attivo un restringimento di carreggiata a seguito dell'incidente mortale verificatosi ieri sera, per consentire di proseguire i rilievi ed avviare le attività di ripristino delle barriere danneggiate.
Fino alle ore 23 di questa sera rimane in vigore il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati.Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo 2014: prima domenica di agosto con traffico intenso su strade e autostrade

CasertaNews è in caricamento