rotate-mobile
Cronaca

Esodo, Anas: domenica di Ferragosto con traffico intenso

Salerno - Domenica di Ferragosto con traffico intenso su strade e autostrade italiane. Dopo i volumi di traffico registrati ieri, quando sin dalla mattina erano 4.500 i veicoli l'ora nel salernitano e agli imbarchi verso la Sicilia i tempi di...

Domenica di Ferragosto con traffico intenso su strade e autostrade italiane. Dopo i volumi di traffico registrati ieri, quando sin dalla mattina erano 4.500 i veicoli l'ora nel salernitano e agli imbarchi verso la Sicilia i tempi di attesa hanno raggiunto le due ore, oggi la circolazione prosegue senza particolari disagi sulla rete stradale e autostradale gestita dall'Anas. Al momento le maggiori concentrazioni di traffico sono in corrispondenza delle località turistiche del Sud Italia dove il traffico è intenso sulla strada statale 107 "Silana Crotonese" nel cosentino, sulla statale 106 Jonica e sulla statale 18 "Tirrena Inferiore". Il traffico è rallentato sul raccordo Avellino-Salerno, in direzione sud, tra l'allacciamento con la A30 Caserta-Salerno e quello con la A3 Salerno-Reggio Calabria. In Sicilia sulla tangenziale di Catania si segnalano code in entrata ai caselli della autostrada A18 diramazione.
Domenica da bollino rosso anche sulla nuova autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dove al momento il traffico è regolare in entrambe le direzioni. Come nei due weekend precedenti si prevedono gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra e lucana e verso la Sicilia. La circolazione sarà favorita dagli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben 124 km consecutivi da Salerno e Lagonegro. È sempre attivo, 24 ore su 24, attivo il piano di intervento e di gestione da parte di Anas con la presenza di 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi disagio al traffico e sono attivi 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point per le informazioni in tempo reale agli utenti in viaggio.Un tamponamento che ha coinvolto cinque autovetture nei pressi dello svincolo di Campotenese, al confine calabro-lucano, ha rallentato il traffico sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dal km 170 al km 174 in direzione sud. L'incidente stradale non ha provocato feriti ma solamente danni ai veicoli. È stato risolto il guasto alla rete Telecom Italia che ha reso inservibile per oltre 24 ore il numero verde 800.290.092 dedicato alla A3 e che, quindi, dalle 11.00 di questa mattina gli utenti possono contattare nuovamente per la richiesta di informazioni, assistenza e soccorso meccanico relative all'autostrada Salerno-Reggio Calabria.
La circolazione anche oggi è favorita dalla rimozione dei cantieri di lavoro e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 7:00 alle 24:00. L'Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali "Vergilius", gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla statale 1 "Aurelia", in Campania sulla statale 7 quater "Domitiana", e in Emilia Romagna sulla statale 309 "Romea". Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h. L'evoluzione della situazione in tempo reale del traffico è sempre consultabile sulla web tv di Anas www.stradeanas.tv, sul sito web https://vai.stradeanas.it oppure, grazie all'applicazione 'VAI', disponibile per Android, iPad e iPhone (www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in "Apple store" e in "Android market – Google Play". Gli utenti possono seguire @stradeanas anche su Twitter. L'Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo, Anas: domenica di Ferragosto con traffico intenso

CasertaNews è in caricamento