rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Camorra, estorsioni sul litorale domizio ad agenzia assicurazioni: 12 arresti tra cui il reggente del clan Gagliardi-Fragnoli [video]

Mondragone - Nelle prime ore della mattinata odierna, nell'ambito di un'articolata indagine coordinata daquesta Procura della Repubblica, i Carabinieri della Compagnia di Mondragone hanno eseguitoun'ordinanza applicativa della misura cautelare...

Nelle prime ore della mattinata odierna, nell'ambito di un'articolata indagine coordinata daquesta Procura della Repubblica, i Carabinieri della Compagnia di Mondragone hanno eseguitoun'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di 9 persone,degli arresti domiciliari nei confronti di altre tre e del divieto di dimora nella Regione Campania neiconfronti di ulteriori tre, tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di lesioni personali (art. 582 c.p.),danneggiamento (art. 6325 c.p.), estorsione (art. 629 c.p.), detenzione e porto in luogo pubblico diarmi da fuoco (artt. 2 e 4 L. 895/1967), con l'aggravante del metodo mafioso (art. 7 L. 203/91).
I soggetti colpiti dal provvedimento cautelare si identificano in Aliberti Salvatore,Caramanica Rita, Cascarino Giovanni, Della Valle Tommaso, Gallo Antonio, Licheri Donatella,Miragli Antonio, Razza Antonio, Pagliuca Achille, Palumbo Vincenzo, Sbordone Alessandro,Sciaudone Antonio, Somma Vincenzo, Somma Anna e Verde Antimo.
Le indagini che si inquadrano nell'attività di contrasto al clan dominante nell'areamondragonese del litorale domizio, sono iniziate nel 2012 ed hanno permesso di ricostruire l'illecitaattività estorsiva posta in essere ai danni di un agente assicurativo locale e di un commerciante diabbigliamento.
"Gli indagati - spiega una nota stampa a firma del Procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli - forti dell'appartenenza all'organizzazione criminale, mediante continue ereiterate minacce anche ed in alcuni casi anche con l'uso di armi da fuoco, hanno costretto le lorovittime in un caso ad emettere e rilasciare polizze assicurative per auto e motoveicoli a loro in usosenza il pagamento di alcun compenso e nell'altro a pagare la tangente per l'apertura di una nuovaattività economica.
Di estrema importanza, al fine della compiuta ricostruzione dei fatti, è stata lacollaborazione di due delle parti offese: il titolare di un'agenzia di assicurazioni diMondragone ed un commerciante di abbigliamento.
Tra le condotte illecite contestate da questo ufficio merita attenzione quella di CascrnoGiovanni, che pur trascorrendo la sua latitanza all'estero, (poiché sottrattosi all'esecuzione diprovvedimento restrittivo della libertà personale), è riuscito a mantenere rapporti personali e non,con esponenti criminali di Mondragone. Da quest'ultimi ha ricevuto, nel corso del tempo, varifavori. Si è accertato, in particolare, come abbia chiesto a Sborone Alessandro ed Aliberti Salvatore di "dare una sonora lezione", poi concretamente impartita, ad un cittadino stranierocolpevole, a suo dire, di avergli fatto uno "sgarro personale", poiché aveva raccontato di relazioniprivate dello stesso Cascarino.
Durante l'esecuzione dei provvedimenti sono state eseguite anche perquisizioni locali e personali.Tra i destinatari del provvedimento vi è l'attuale reggente del locale clan camorristicoGagliardi-Fragnoli". L'operazione eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Mondragone nei confronti di esponenti della criminalità organizzata dell'area domitia è stata coordinata dai Magistrati, Procuratore Giovanni Colangelo, Dott. Giuseppe Borrelli, Dott. Antonio D'Amato e Dott. Catello Maresca.

Si parla di

Video popolari

Camorra, estorsioni sul litorale domizio ad agenzia assicurazioni: 12 arresti tra cui il reggente del clan Gagliardi-Fragnoli [video]

CasertaNews è in caricamento