rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Ravello, Secondo Amalfitano replica alle accuse

Ravello - "La polemica innescata dall'uscita a dir poco infelice e offensiva del segretario provinciale del Pd salernitano, impone una riflessione che va oltre il fatto e la circostanza.Tutto esplode all'indomani (19 agosto scorso) della...

"La polemica innescata dall'uscita a dir poco infelice e offensiva del segretario provinciale del Pd salernitano, impone una riflessione che va oltre il fatto e la circostanza.Tutto esplode all'indomani (19 agosto scorso) della presentazione del "Progetto Ravello" finanziato per il biennio 2013-2014 con 4 milioni di euro dalla Regione Campania. Prima domanda: Perché solo ora e non all'indomani della delibera di riparto di ben 66 milioni di euro a diverse realtà della Campania?
Seconda domanda: Perché fa scandalo solo il finanziamento per la Fondazione Ravello e non quello, sacrosanto, per il Giffoni Film Festival, San Carlo, Comune di Napoli, etc.? Terza domanda : Perché tutti i criticoni mentono o omettono la verità sulla natura e sul fine dei fondi?
Quarta domanda : perché, se Bassolino stanzia complessivamente circa 35 milioni di euro per il Progetto Ravello è un eroe, se Caldoro ne stanzia 4 fa una "rapina a mano armata"? Le domande a questo punto diventerebbero tante, troppe: sul modo di fare politica, sui toni e sui termini che se non sono sguaiati e offensivi non riescono a produrre un concetto compiuto.
Mi fermo auspicando una parola dei tanti militanti onesti e colti che affollano il Pd, Sel, dei tanti giornalisti che in altre occasioni hanno scritto e magnificato il Progetto Ravello, e, non da ultimo, delle tantissime persone perbene che hanno vissuto da vicino lo sviluppo del Progetto Ravello. Di quel progetto sono stato il padre e l'ispiratore, è stato il mio pane quotidiano per oltre dieci anni e il protagonista dei miei sogni notturni per oltre trent'anni . Su quel progetto ho riversato tutte le mie energie e da quel progetto ricavo la forza per continuare a lottare. Grazie a quel progetto ho avuto l'onore e il privilegio di conoscere e di ricevere aiuto da personalità e personaggi straordinari di destra e di sinistra. Purtroppo ho dovuto spesso adoperarmi per tentare la loro difesa da attacchi vigliacchi e offensivi. I poveracci che si sono susseguiti negli attacchi ai Niemeyer, Caldoro, Bassolino, Brunetta, De Masi - solo per citarne qualcuno -, sono stati tanti e, purtroppo, ancora continuano.
A tutti quelli che spassionatamente hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione del Progetto Ravello dico ancora e sempre GRAZIE . Lo faccio a nome mio personale e dei tanti concittadini che con il loro voto, il loro contributo di idee e in alcuni casi anche di soldi (uno dei momenti più esaltanti degli ultimi anni è stata la sottoscrizione popolare per pagare la costituzione in giudizio a favore della realizzazione dell'auditorium Oscar Niemeyer), hanno permesso l'ideazione, il varo e lo sviluppo del Progetto Ravello. Stiamo vivendo uno dei momenti più bui della storia postbellica italiana, sembra che tutti lavorino per spegnere luci e fari anziché per riportare la luce. Solo dieci anni fa un certo Antonio Bassolino e un certo Renato Brunetta sedevano e cooperavano nella stessa Fondazione Ravello per far crescere questo territorio; solo dieci anni fa nell'elenco dei sostenitori dell'Auditorium Oscar Niemeyer voluto da Domenico De Masi, e in rigoroso ordine alfabetico, la firma di Brunetta seguiva quella di tal Fausto Bertinotti. Nostalgia??? No. Solo il segno di una onestà intellettuale di altri tempi, solo il segno del degrado psichico e culturale che attanaglia personaggi che, per conquistare gli onori di un'agenzia di stampa o per attestare la loro esistenza in vita, spargono veleni, buttano acqua sporca e bambino, allontanano dal nostro territorio quanti possono aiutarlo a crescere, ammantano tutto di tinte fosche adombrando scandali e rapine a mano armata, parlano alla pancia della gente gonfiandola di aria fritta per dare l'illusione della sazietà.Che tristezza!
Una domanda in chiusura: Ma vuoi vedere che tutto quanto sopra è la sintesi dell'annosa e mai risolta Questione meridionale?Secondo AmalfitanoSegretario generale della Fondazione Ravello, già progettista del Progetto Ravello, oggi muratore per la sua realizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Ravello, Secondo Amalfitano replica alle accuse

CasertaNews è in caricamento