rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Maddaloni

Al via il Forum sulla Citta': Abitare Vivere Mangiare

Maddaloni - Nell'ambito delle attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni per l'anno sociale 2014/2015 si segnala il "Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare".Il forum permanente sulla città di...

Nell'ambito delle attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni per l'anno sociale 2014/2015 si segnala il "Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare".Il forum permanente sulla città di Maddaloni è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L'obiettivo primario, infatti, è quello di "sentire nostro" lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l'attenzione all'ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l'impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni. Il forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.
Gli incontri si terranno presso il Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni dalle ore 19.30 alle 21.Seguono le tematiche e le date:"Gli spazi della nostra città" Mercoledì, 6 maggio 2015;"Le risorse della nostra città" Mercoledì, 13 maggio 2015;"Economia e crisi nella nostra città" Mercoledì, 20 maggio 2015;"Storia e cultura nella nostra città" Mercoledì, 27 maggio 2015;"Emergenza educativa nella nostra città" Mercoledì, 3 giugno 2015;"Curiamo la nostra città" Mercoledì, 10 giugno 2015;"I prodotti delle nostre terre" Mercoledì, 17 giugno 2015.
In merito alle attività del "Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare", il Direttore del Centro Studi, Fra Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv., ha dichiarato: "Per quest'anno, il Centro Studi Francescani offrirà come sempre i laboratori per il dialogo alla pace, all'incontro con le religioni, al rispetto delle differenze, con un'attenzione particolare rivolta al problema dell'ambiente e dell'ecologia, soprattutto per la Terra dei fuochi, Terra tanto amata e benedetta – già definita Campania felix e Terra di Lavoro – che necessita del nostro contributo per risorgere, per divenire Terra buona, di vita e non di morte. Anche in questo siamo spronati da papa Francesco che, in occasione della visita a Caserta lo scorso 26 luglio, ha fatto riferimento a questa nostra «bella terra che richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no a ogni forma di corruzione e di illegalità , richiede a tutti di essere servitori della verità e di assumere in ogni situazione lo stile di vita evangelico, che si manifesta nel dono di sé e nell'attenzione al povero e all'escluso. Attendere al povero e all'escluso»".Per iscrizioni al Forum bisogna rivolgersi alla Segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la Chiesa S. Francesco d'Assisi, in Via San Francesco d'Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail: edosc@libero.it o consultando il portale www.centrostudifrancescani.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Forum sulla Citta': Abitare Vivere Mangiare

CasertaNews è in caricamento