rotate-mobile
Cronaca

Al via il controesodo estivo: traffico in aumento su strade e autostrade

Salerno - Traffico intenso ma scorrevole nel sabato che segue il Ferragosto. Dalla mattinata la circolazione è sostenuta in entrambi i sensi di marcia su tutta la rete stradale e autostradale nazionale gestita dall'Anas, per le ultime partenze ma...

Traffico intenso ma scorrevole nel sabato che segue il Ferragosto. Dalla mattinata la circolazione è sostenuta in entrambi i sensi di marcia su tutta la rete stradale e autostradale nazionale gestita dall'Anas, per le ultime partenze ma anche per i primi rientri dei vacanzieri. I transiti già dalla giornata di ieri, venerdì 16 agosto, sono aumentati nella direttrice inversa rispetto alle settimane precedenti, divenendo in alcune fasce orarie addirittura superiori.
Nella mattinata odierna, in particolare, il traffico è intenso in Friuli Venezia Giulia sul raccordo autostradale Sistiana-Cattinara, sul raccordo Opicina-Fernetti e sulla strada statale 14 'della Venezia Giulia' al valico di Pesek.Traffico intenso anche in Veneto in corrispondenza del confine di Stato, da e verso la Slovenia e la Croazia.
Traffico intenso in Lombardia, sulla strada statale 36 "del lago di Como e dello Spluga", in direzione del confine di Stato, tra Lecco e Colico, dove il picco dei transiti è stato raggiunto nella giornata di Ferragosto, e sulla statale 38 'dello Stelvio'.Circolazione particolarmente intensa in Emilia Romagna nelle Marche e in Abruzzo, sulla statale 16 "Adriatica".Rallentamenti sono segnalati in Umbria sulla strada statale 3 "Via Flaminia" a causa di un senso unico alternato dal km 157,050 al km 157,280, in località di San Giovanni Profiamma nel comune di Foligno (Perugia), e sulla strada statale 7 "Appia" tra il Lazio e la Campania.
Traffico in aumento anche in Puglia sulla statale 16 "Adriatica", tra Bari e Lecce, mentre sulla strada statale 274 "Salentina Meridionale" il traffico è congestionato al km 28,250, tra le località di Acquarica e Acquarica del Capo, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente tra 4 veicoli che ha provocato la morte di una persona. Il traffico è deviato attraverso la stazione di rifornimento limitrofa.
Traffico intenso anche sulle strade statali della Calabria, in particolare, sulla 106 'Jonica' e sulla 107 'Silana Crotonese', dove questa mattina è stato istituito il senso unico alternato, al km 134,700, tra le località di Rocca di Neto e Passovecchio, a causa di un incidente che ha provocato due feriti.
Traffico scorrevole sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove dalla giornata di ieri il traffico in direzione Nord è divenuto maggiore a quello diretto verso la Sicilia.Traffico regolare nelle altre regioni e, in particolare, in Sicilia e Sardegna.La circolazione sarà favorita anche in questo fine settimana dal blocco dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, oggi fino alle ore 23 e, nella giornata di domani, domenica 18, dalle 7 alle 24.
L'Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in 'App store' e in 'Play store'.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l'account @stradeanas su Twitter e la pagina 'esodoestivo' su Facebook.
Sulla web tv dell'Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l'applicazione gratuita 'Anas tv'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il controesodo estivo: traffico in aumento su strade e autostrade

CasertaNews è in caricamento