menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
074938_carabinieri_panificio

074938_carabinieri_panificio

Lavoro in nero presso aziende tessili: bloccate tre attivita'

Aversa - Un servizio a tutela della regolarità occupazionale del personale occupato nel settore tessile è stato effettuato in Aversa (Caserta) nella mattinata del 10/06/2014, dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Caserta...

Un servizio a tutela della regolarità occupazionale del personale occupato nel settore tessile è stato effettuato in Aversa (Caserta) nella mattinata del 10/06/2014, dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Caserta (NIL). Nel corso dell'attività, sono stati adottati 3 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale, nei confronti di altrettanti laboratori. Su 37 lavoratori controllati ben 31 sono risultati in nero. L'operazione dei Carabinieri NIL è il coronamento di un'attività di intelligence fra servizi di osservazione e confronti fra banche dati.Due delle ditte in questione per sfuggire ai controlli avevano dichiarato - da diversi anni - la cessazione dell'attività all'INPS, ma ciò nonostante continuavano tranquillamente ad operare convinte di farla franca.
Si ritiene opportuno sottolineare che spesso e giustamente gli imprenditori del settore si lamentano della concorrenza straniera - soprattutto cinese - che soffoca il mercato con produzione a prezzi stracciati e condizioni lavorative al limite della decenza. Non è da meno rimarcare - però - la sleale concorrenza di aziende italiane verso chi produce nella pieno rispetto delle leggi in materia, utilizzando ogni possibile stratagemma per sfuggire ai controlli. Le attività nei cui confronti è stato adottato il provvedimento di sospensione, potranno riprendere la fase produttiva previa regolarizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori irregolari ed al pagamento delle sanzioni previste dalla legge che ammontano a oltre 250.000,00 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento