rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esodo estivo: con 'Muoversi in Campania' il vademecum della viabilita' per chi va in vacanza

Napoli - L'Assessorato ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania informa che anche quest'anno "Muoversi in Campania" - il centro servizi di infomobilità gestito dall'Acam (Agenzia campana per la mobilità sostenibile), in collaborazione con...

L'Assessorato ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania informa che anche quest'anno "Muoversi in Campania" - il centro servizi di infomobilità gestito dall'Acam (Agenzia campana per la mobilità sostenibile), in collaborazione con Aci Italia - fornirà una serie di informazioni dedicate all'esodo estivo su traffico e cantieri, una sorta di vademecum della viabilità, utile ai campani che partono per le vacanze e a chi invece ha scelto la nostra regione come meta turistica.Grazie alle numerose e qualificate fonti ufficiali di informazione con cui è costantemente in contatto - polizia stradale, Anas, Autostrade Meridionali, Tangenziale di Napoli, polizie municipali, aziende di trasporto pubblico locale su ferro e su gomma, capitanerie di porto, società di gestione dell'aeroporto di Capodichino (Gesac) – "Muoversi in Campania" fornirà in tempo reale tutti i giorni una mappa aggiornata della situazione della viabilità e della mobilità regionale (trasporti stradali, ferroviari, marittimi e aerei) e dei cantieri in corso, grazie a notiziari audio e video, sito web (www.muoversincampania.it) e pagina Facebook (Muoversi in Campania)."Muoversi" è dotato anche di una serie di telecamere che consentono di monitorare i punti più critici della viabilità urbana ed extraurbana in tempo reale.
"Muoversi - Infomobilità in Campania" è un servizio di infomobilità dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, gestito da ACAM e da Automobile Club d'Italia. L'obiettivo primario è fornire all'utenza, in tempo reale, tutte le informazioni riguardanti il traffico urbano ed extraurbano, il trasporto pubblico su gomma e su ferro, i collegamenti marittimi, aerei e ferroviari. Il centro servizi monitora il territorio per rilevare eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale e della viabilità in genere per poi distribuire le notizie attraverso i suoi diversi canali. Il palinsesto, oltre ai notiziari sulla mobilità, offre rubriche di approfondimento su transitabilità e meteo, collegamenti con la Polizia Municipale di Napoli, con l'Anas, la Gesac e, in particolari casi di emergenza, con la Protezione Civile della Regione Campania. Sul sito del centro servizi anche informazioni sulle aree di parcheggio, i taxi, e notizie sui trasporti dedicati al turismo. Muoversi in Campania realizza, dal lunedì al venerdì, 19 notiziari audio e due notiziari video al giorno e li fornisce a numerose emittenti radio e tv locali, e – da settembre a giugno - realizza un collegamento in diretta su traffico e trasporti per "Buongiorno Regione", programma della Tgr Campania della Rai. Proprio per questo programma della Rai, infine, Muoversi in Campania ha ideato e realizzato, su impulso dell'assessorato regionale ai Trasporti, la campagna regionale sulla sicurezza stradale "Muoversi in Sicurezza", con 38 spot in cui altrettanti personaggi campani del mondo dello spettacolo, sport, cinema e cultura hanno promosso condotte di guida responsabili, affrontando nei propri messaggi le principali tematiche legate alla sicurezza stradale. L'iniziativa è stata presentata anche al Giffoni Film Festival 2014, la prestigiosa kermesse internazionale di cinema per ragazzi. In quest'occasione, una giuria del festival formata da 700 giovani tra i 13 e i 18 anni ha premiato come migliore video della campagna lo spot dell'attore e cabarettista Paolo Caiazzo.Dall'inizio del 2014 il sito internet del servizio ha registrato 51.000 visualizzazioni, con un incremento di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.Muoversi in Campania gestisce anche una Fan Page su Facebook che ha registrato, sino ad oggi, 1.150 "like".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo: con 'Muoversi in Campania' il vademecum della viabilita' per chi va in vacanza

CasertaNews è in caricamento