rotate-mobile
Cronaca

Controesodo, Anas: strade e autostrade prese dassalto per la fine delle ferie

(Roma) Traffico particolarmente sostenuto dalla mattina, senza pause fino al pomeriggio, sulla rete stradale e autostradale dell'Anas di oltre 25 mila km. 'Bollino rosso' ampiamente confermato, quindi, per questo weekend che coincide con la fine...

(Roma) Traffico particolarmente sostenuto dalla mattina, senza pause fino al pomeriggio, sulla rete stradale e autostradale dell'Anas di oltre 25 mila km. 'Bollino rosso' ampiamente confermato, quindi, per questo weekend che coincide con la fine delle ferie per molti italiani.
In particolare, il traffico del controesodo si è concentrato oggi ai valichi alpini e sulle direttrici nord-sud che conducono verso le grandi aree metropolitane.In Friuli Venezia Giulia, sul Raccordo Autostradale 13 "A4-Trieste" dalla mattina sono segnalate code in entrata sulla A4 alla barriera di Lisert, in direzione di Venezia. In Veneto, il traffico è rimasto intenso per tutta la giornata lungo la strada statale 51 "di Alemagna", in corrispondenza della Località Ospitale di Cadore-Longarone. Anche in Lombardia, in particolare in provincia di Brescia, traffico intenso lungo la strada statale 45/bis "Gardesana Occidentale" tra Gargnano e Salò e tra Villanuova sul Clisi e Salò, in direzione sud e sulla strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga", in direzione Milano.Al centro, circolazione sostenuta dalle prime ore dell'alba sulla statale 16 "Adriatica" in particolare nei pressi delle località turistiche in Emilia Romagna e nelle Marche, nei pressi dello svincolo Porto S. Giorgio.
Rallentamenti segnalati anche sulla strada statale 7 "Appia" dal basso Lazio alla Campania, fino alla Basilicata, in direzione Nord.Traffico sostenuto anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si registrano in alcune fasce orarie incrementi del volume dei transiti anche del 25% rispetto all'anno precedente, nell'area calabrese. Alcuni rallentamenti sono segnalati nel tratto a doppio senso di circolazione compreso tra Pizzo e Lamezia e tra Mormanno e Laino Borgo, in direzione nord. Tempi di attesa agli imbarchi dalla Sicilia di circa due ore. A Messina per tutta la giornata, infatti, si sono registrati incolonnamenti fino allo svincolo autostradale 'Boccetta'.Traffico regolare nelle altre regioni sulla rete stradale e autostradale dell'Anas.La circolazione è favorita dal blocco dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, oggi fino alle ore 23 e, nella giornata di domani, domenica 25, dalle 7 alle 24.
Sull`intera rete viaria nazionale gestita dall`Anas nel weekend sono impiegate complessivamente 2.500 risorse tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.L'Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in 'App store' e in 'Play store'.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l'account @stradeanas su Twitter e la pagina 'esodoestivo' su Facebook.Sulla web tv dell'Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l'applicazione gratuita 'Anas tv'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controesodo, Anas: strade e autostrade prese dassalto per la fine delle ferie

CasertaNews è in caricamento