rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il Vescovo di Caserta Farina ricoverato in gravi condizioni

Caserta - Il vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Medicina d'Urgenza dell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta. Il presule è affetto da una malattia che lo ha portato più volte a...

Il vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Medicina d'Urgenza dell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta. Il presule è affetto da una malattia che lo ha portato più volte a far ricorso alle cure mediche dei sanitari ospedalieri. Ieri, l'ennesima crisi lo ha costretto ad essere ricoverato d'urgenza.
Nato a Maddaloni, diocesi di Caserta, il 7 maggio 1942. Ordinato presbitero il 26 giugno 1966; Eletto alla sede vescovile di Alife - Caiazzo il 16 febbraio 1999. Ordinato vescovo il 17 aprile 1999;Trasferito a Caserta il 25 aprile 2009.Ha compiuto gli studi nel Seminario Diocesano di Caserta, nel Pontificio Seminario Regionale di Benevento e nel Pontificio Seminario Francese di Roma; ha conseguito la Licenza in Teologia (1966) presso la Pontificia Università Gregoriana con la specializzazione in Sociologia Religiosa a Lovanio in Belgio.
E' stato: Segretario del Vescovo, Parroco della Parrocchia "Santa Maria Assunta" in Mezzano di Caserta, Pro Assistente alle ACLI, Assistente diocesano di Azione Cattolica, Rettore del Seminario Minore, Presidente Regionale dell'ANSPI, Docente di Ecclesiologia e Mariologia presso l'Istituto di Scienze Religiose di Caserta e Assistente diocesano del MEIC.Dal 1985 è stato Vicario Generale del Vescovo di Caserta fino alla sua elezione vescovile della Diocesi di Alife Caiazzo. Vescovo delegato della CEC per l'Evangelizzazione dei Popoli e la cooperazione tra le Chiese ed ora Vescovo delegato per l'8x1000 ed Economo della CEC. Presidente del Pontificio seminario Interregionale Campano.Attuali incarichi: Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vescovo di Caserta Farina ricoverato in gravi condizioni

CasertaNews è in caricamento