menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
090737_dia_letizia_calcestruzzo_1

090737_dia_letizia_calcestruzzo_1

Impresa calcestruzzo godeva della protezione di Bidognetti e Iovine: Dia sequestra 100 mln di euro tra societa', immobili ed autovetture

Mondragone - Agenti della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli, coadiuvati da personale del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta e del Compartimento della Polizia Stradale Campania e Molise, stanno completando l'esecuzione di un...

Agenti della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli, coadiuvati da personale del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta e del Compartimento della Polizia Stradale Campania e Molise, stanno completando l'esecuzione di un Provvedimento di sequestro beni e consistenze economiche emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta del Direttore della D.I.A., a carico di un imprenditore del settore del calcestruzzo affiliato al clan dei Casalesi. Il valore del sequestro ammonta a 100 milioni di euro tra società, beni immobili ed autovetture.
"L'attività investigativa - è spiegato in una nota stampa della Dia - ha accertato che Letizia, storico imprenditore casertano attivo nel settore del calcestruzzo, era il punto di riferimento del clan dei casalesi, fazione Bidognetti e Iovine, in quanto metteva stabilmente a disposizione della "famiglia camorristica" i propri impianti di produzione del calcestruzzo e le proprie strutture societarie, ottenendo, di contro, dall'organizzazione mafiosa, l'ingresso nel novero delle aziende oligopoliste presenti sul mercato casertano. In particolare l'organizzazione mafiosa, avvalendosi della capacità di assoggettamento e intimidazione derivante dal vincolo associativo, imponeva sui cantieri controllati le forniture di calcestruzzo provenienti dalle loro aziende (in provincia di Caserta a partire dall'anno 2000)".

"L'attività investigativa - continua la nota - ha permesso ai Giudici del Tribunale sammaritano di affermare nell'odierno provvedimento di sequestro, che l'imprenditore Letizia Alfonso è il vero dominus dell'intero omonimo gruppo imprenditoriale. Infatti, egli ha deciso di operare nel settore estrazione inerti, gestione cave e calcestruzzo, ha acquisito i siti ove è avvenuta la materiale attività di estrazione e vendita, ha costituito le società che nel corso degli anni si sono avvicendate nel medesimo ambito imprenditoriale, ha coinvolto i figli nella gestione delle compagini intestando loro quote sociali, ha intrattenuto personalmente i contatti con esponenti del clan casalese e mondragonese funzionali alla più proficua gestione delle proprie imprese, ha posto in essere condotte delittuose per il tramite di talune delle citate compagini".
Beni compresi nel provvedimento di sequestro: "Ditta individuale Letizia Alfonso" con sede in Mondragone (Caserta); "Estrazioni cave Letizia S.a.s. di Letizia Alfonso", con sede in Mondragone; "Beton Ducale S.r.l.", con sede in Mondragone; "Siciliano Costruzioni S.r.l." con sede in Mondragone; "Lavin S.r.l." con sede in Mondragone; Quota di ? 50.000 della "Rolefin Immobiliare S.r.l." con sede in Mondragone; "Coina S.r.l." con sede in Mondragone. N. 81 immobili, tra terreni e fabbricati, ubicati: 30 in Mondragone (CE), 22 in Falciano del Massico (CE), 7 in Carinola CE), 19 in Grazzanise (CE), 1 in Santa Maria Capua Vetere (CE) e 2 in Cavezzo (MO).n. 29 auto motoveicoli; numerosi rapporti finanziari.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

  • Cronaca

    Docente e 5 studenti positivi, chiusa la scuola media

  • Cronaca

    Dissequestrati due lidi dopo il ricorso al Riesame

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

  • social

    Nonna Rosa festeggia 101 anni: l'omaggio del sindaco | FOTO

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento