rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anas: fine settimana con volumi di traffico elevati in entrambe le direzioni

Salerno - Una domenica contraddistinta dal traffico da 'bollino rosso' sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestiti dall'Anas. La circolazione sostenuta in entrambi i sensi di marcia dalla mattina, si è ridotta nel pomeriggio in...

Una domenica contraddistinta dal traffico da 'bollino rosso' sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestiti dall'Anas. La circolazione sostenuta in entrambi i sensi di marcia dalla mattina, si è ridotta nel pomeriggio in direzione delle località turistiche ed è ulteriormente aumentata sulle direttrici che conducono alle grandi aree metropolitane. Complessivamente nel weekend che conclude la settimana del Ferragosto i transiti sono risultati elevati in entrambe le direzioni su alcune delle grandi arterie che collegano le regioni del Nord Italia ai confini di Stato in Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla dorsale SS16 "Adriatica", dall'Emilia Romagna alla Puglia.
Nella giornata odierna, inoltre, il traffico è risultato particolarmente intenso anche sulle strade statali 163 "Amalfitana" e 7 "Appia" , in Campania e sulla strada statale 192 "della Valle del Dittaino", che collega Enna a Catania, in Sicilia.
Traffico intenso ma scorrevole sulla SS1 "via Aurelia", dalla Liguria al Lazio e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, dove nella mattinata è stato raggiunto nell'area salernitana un picco di 3500 veicoli l'ora, sia in carreggiata sud che in carreggiata nord, sommando partenze e nuovi arrivi. Traffico particolarmente sostenuto anche nell'area calabrese dell'autostrada A3, dove grazie ai nuovi km di carreggiate non si sono registrati disagi. Rallentamenti senza difficoltà sono stati segnalati solo per un breve tratto a confine tra la Calabria e la Basilicata, in direzione Nord, tra gli svincoli di Laino Borgo e Lauria Sud dalle ore 12 alle ore 15, e la circolazione è tornata regolare a partire dalle ore 16,00.
Per la giornata di domani, lunedì 19 agosto, si prevede traffico nella mattinata per le partenze dei vacanzieri ritardatari che si sommeranno ai pendolari che riprendono l'attività lavorativa settimanale e per il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fermi oggi fino alle ore 24.
L'Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in 'App store' e in 'Play store'.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l'account @stradeanas su Twitter e la pagina 'esodoestivo' su Facebook.Sulla web tv dell'Anas www.stradeanas.tv, infine, sono disponibili i bollettini on demand con le previsioni di traffico, consultabili anche da smartphone con l'applicazione gratuita 'Anas tv'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas: fine settimana con volumi di traffico elevati in entrambe le direzioni

CasertaNews è in caricamento