rotate-mobile
Cronaca

Muore donna di 33 anni incinta: si sospetta virus influenza H1N1

Caserta - Una donna casertana di 33 anni, al quinto mese di gravidanza, Carla P., è morta in eliambulanza, insieme al bimbo che portava in grembo mentre stava per essere trasferita dall'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno al II Policlinico di...

Una donna casertana di 33 anni, al quinto mese di gravidanza, Carla P., è morta in eliambulanza, insieme al bimbo che portava in grembo mentre stava per essere trasferita dall'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno al II Policlinico di Napoli. La donna, secondo quanto riferiscono fonti mediche, è stata probabilmente contagiata dal virus H1N1. Virus salito alla ribalta delle cronache tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010, soprattutto per le polemiche innescate dalla decisione del governo di acquistare milioni di dosi di vaccini rimasti poi inutilizzati perché l'allarme pandemia si era rivelato eccessivo.
Il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, città dove vive la donna, ha chiesto informazioni alla Asl. "Per evitare il diffondersi di preoccupazioni e allarmi ho chiesto al direttore generale dell'Asl Caserta Paolo Menduni le informazioni utili a rassicurare i cittadini".
Il trasferimento era stato deciso dopo l'aggravarsi delle sue condizioni: era ricoverata da lunedì per un gravissima forma di "polmonite bilaterale". Il calvario della donna è iniziato domenica notte nell'ospedale di Caserta: secondo quanto riferito dai sanitari, i due figli della 33enne avevano avuto l'influenza pochi giorni prima che la madre si ammalasse. Già martedì le sue condizioni di salute sono apparse gravi e i medici, vista l'indisponibilità del reparto di rianimazione casertano, hanno così disposto il trasferimento al Ruggi d'Aragona di Salerno.
Mecoledì sera le condizioni di salute della donna si sono ulteriormente aggravate. Nella notte è stato disposto il trasporto d'urgenza verso il II Policlinico ma, durante il volo in elicottero, la donna è morta. Il II policlinico di Napoli è dotato di un particolare apparato, l'Ecmo che consente di sostituirsi alle funzioni polmonare e cardiaca.La salma, sulla quale non è stata disposta l'autopsia, è stata messa a disposizione dei familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore donna di 33 anni incinta: si sospetta virus influenza H1N1

CasertaNews è in caricamento