rotate-mobile
Cronaca

Esodo, Anas: traffico intenso sullintera rete stradale e autostradale, ma senza disagi

(Roma) Rispettate le previsioni da bollino giallo in questo pomeriggio di avvio del weekend di controesodo su strade e autostrade italiane. La circolazione è favorita dal divieto di transito per i mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, in...

(Roma) Rispettate le previsioni da bollino giallo in questo pomeriggio di avvio del weekend di controesodo su strade e autostrade italiane. La circolazione è favorita dal divieto di transito per i mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, in vigore dalle 16,00 alle 23,00 di oggi, dalle 7,00 alle ore 23,00 di domani e dalle 7,00 alle 24,00 di domenica 26.
Al momento il traffico è intenso in Calabria, sulla strada statale 18 "Tirrenica Inferiore" a Scalea, nel cosentino. In Molise sono chiuse fino alle ore 3.00 di questa notte le strade statali 87 e 17 per una manifestazione nel Comune di Bojano. Rallentamenti sono segnalati in Friuli Venezia Giulia alla barriera Trieste-Lisert in ingresso all'autostrada A4.
Traffico sostenuto sulla direttrice nord dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove il traffico si è mantenuto sulla media di 2000 veicoli l'ora con punte di 3000 veicoli l'ora alle ore 18,00, ma i grandi flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalla costa calabra, lucana e campana, si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto bollino rosso. Al momento si registra qualche rallentamento tra Lauria nord e Lagonegro sud, in Basilicata. Gli utenti della rete stradale e autostradale dell'Anas possono contare sull'impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse, 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza.
L'Anas invita alla prudenza tutti coloro che si devono ancora mettere in viaggio, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini. L'Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali "Vergilius", gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla strada statale 1 "Aurelia", in Campania sulla strada statale 7quater "Domitiana" e in Emilia Romagna sulla strada statale 309 "Romea". Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h. Ulteriori informazioni su https://vergilius.stradeanas.it.
L'evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione 'VAI', disponibile per Android, iPad e iPhone. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in "Apple store" e in "Android market – Google Play". Sulla web tv www.stradeanas.tv tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull'intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all'A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo, Anas: traffico intenso sullintera rete stradale e autostradale, ma senza disagi

CasertaNews è in caricamento