rotate-mobile
Cronaca Caianello

Morto l'imprenditore dell'ortofrutta ferito ieri a colpi di pistola: si costituisce l'omicida, un altro imprenditore concorrente

Caianello - E' morto questa notte all'ospedale di Piedimonte Matese (Caserta) Gennario Galdiero, noto imprenditore 40enne del settore ortofrutticolo ferito ieri pomeriggio da colpi di pistola mentre era all'interno della sua Bmw all'uscita dello...

E' morto questa notte all'ospedale di Piedimonte Matese (Caserta) Gennario Galdiero, noto imprenditore 40enne del settore ortofrutticolo ferito ieri pomeriggio da colpi di pistola mentre era all'interno della sua Bmw all'uscita dello svincolo di Caianello dell'A1. I carabinieri hanno fermato il responsabile, un altro imprenditore del settore agroalimentare che si è costituito ai militari della compagnia di Capua, che lo avevano identificato ed erano ormai sulle sue tracce. L'uomo ha consegnato l'arma che ha ferito Galdiero con 4 colpi tra torace e volto, una Smith & Wesson calibro 38. Le ragioni del gesto sarebbero lavorative.
Gennaro Galdiero, nel primo pomeriggio fuori del casello autostradale dell'A1 è stato colpito mentre era in auto. Galdiero, residente a Sessa Aurunca, è stato poi ricoverato in gravissime condizioni presso il reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale di Piedimonte Matese dove stanotte è spirato. Il 40enne era stato colpito al torace e alla testa ed aveva perso molto sangue.
A investigare sull'episodio delittuoso il Nucleo Operativo di Capua che ora sta cercando di ricostruire oltre alla dinamica anche la matrice dell'omicidio. L'uomo si trovava solo nella sua auto, una Bmw, quando il killer si sarebbe affiancato a bordo di un'altra auto facendo fuoco diverse volte con l'obiettivo di ammazzare l'imprenditore. La pista seguita è stata sin dal momento quella della criminalità comune escludendo quella camorristica.
Secondo gli investigatori l'agguato non aveva una matrice camorristica e ciò è subito emerso da alcuni dettagli della dinamica. Innanzitutto chi ha sparato non può essere un professionista e il fatto che sia stata utilizzata una sola pistola lo proverebbe. Inoltre il Galdiero aveva il finestrino dalla sua parte abbassato, come se avesse parlato con qualcuno prima dell'agguato, mentre solo quello opposto, chiuso, è stato rinvenuto infranto dai proiettili.
Gennaro Galdiero era amministratore delegato della AOP serena, il Consorzio di produttori che ha sede in Località Camponuovo Fasani a Sessa Aurunca (Caserta). L'Aop Serena nasce nel 2010 dall'unione di due Organizzazioni di Produttori, Alto Casertano e Giotto, da anni specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli sul mercato nazionale ed internazionale. Nel 2013 entrò a far parte dell'Associazione anche la Cooperativa La Flacca, con la sua significativa esperienza nella produzione di ortaggi. La gamma dei prodotti di A.o.p. Serena comprende oggi, oltre alla famosa Melannurca Campana I.G.P., varie tipologie di frutta, ortaggi e verdure provenienti dalle zone vocate del basso Lazio e dell'alto casertano, dove sono localizzati i circa 140 soci del consorzio, con i loro 1600 ettari di terreno e 120 di serre. Il 40enne ha partecipato, in qualità di esperto, a molte trasmissioni televisive, l'ultima volta il 12 luglio dell'anno scorso a Uno Mattina Estate su RaiUno per discutere dell' aumento dei prezzi e della qualità della frutta estiva.
Galdiero, originario di Calvizzano (Napoli), era divorziato e conviveva con una donna da cui aspetta un bimbo. Era incensurato e non era mai incappato in indagini antimafia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto l'imprenditore dell'ortofrutta ferito ieri a colpi di pistola: si costituisce l'omicida, un altro imprenditore concorrente

CasertaNews è in caricamento